Dopo il pareggio all’esordio contro la Ternana, la Rappresentativa Serie D ha disputato un’altra ottima gara ed ha battuto gli statunitensi dell’Uyss New York 2-0. A decidere la sfida le reti di Mattia Valente del Cassino e Nicola Pepa della Recanatese nel secondo tempo.
La prima vittoria
La Rappresentativa Serie D ha dimostrato grande unione nel match giocatosi questo pomeriggio al campo “Bibolini” di Lerici (Sp) . La selezione dilettantistica ha dominato la gara per tutti i novanta minuti creando diverse occasioni senza riuscire però a concretizzarle nel primo tempo, merito anche di ottime parate del portiere statunitense. Nel secondo tempo, la squadra di Giannichedda non si è disunita o fatta prendere dal nervosismo ed ha ha sbloccato la gara al 69′ chiudendola poi al 79′. Una vittoria fondamentale che porta la Rappresentativa a quota quattro nel girone a pari punti con i senegalesi dell’Olympique Thiessois contro cui si giocherà il primo posto nel girone 6 sabato alle 15:00 al Centro sportivo “Marco Polo Sports Center” di Viareggio.
Parola ai protagonisti
Al termine del match l’autore del primo gol, Mattia Valente, e il selezionatore Giuliano Giannichedda hanno parlato ai microfoni della LND sottolineando l’atteggiamento positivo avuto oggi in campo. Queste le parole del calciatore, classe 2006: “Sono soddisfatto per la squadra, il mio gol conta solo per il gruppo, non penso alla gioia personale. Questo successo ce lo siamo meritato, abbiamo creato tanto ed alla fine ce l’abbiamo fatta”. Giannichedda ha analizzato con precisione il match e l’atteggiamento dei suoi ragazzi: “Nonostante le difficoltà mi è piaciuto l’approccio della squadra, abbiamo sciupato tanto ma l’importante è creare gioco e occasioni da rete. C’ mancata la cattiveria sotto porta ma la mentalità è quella giusta. Mi tengo la bella prestazione. Non è mai facile mantenere la lucidità quando il gol non arriva e passano i minuti, i ragazzi sono rimasti concentrati e alla fine sono stati premiati”.
Il tabellino
U18 SERIE D-UYSS NEW YORK 2-0
U18 Serie D (4-3-3): Torregiani; Arrighi (43’st Caccia), Milicevic, Cham, Iacoponi; Chiabotto (14’st Tonni), Lupano (Cap.) 14’st Toci, Milia; Valente (38’st Manzoni), Lischetti (31’st Pepa), D’Incoronato (14’st Pellino). A disp: Conti, Maggio, Oprandi, Lupo, Podrini, Mezzadri. All: Giannichedda
Uyss New York (4-1-4-1): Schweigart; Lupacchio, Balardini, Servietti, Wrzask; Ehresman; Pasqualicchio (Cap.) 19’st Moran, Vian, Quintero, Lopez (9’st Taormina); Lo Piccolo (15’st Khatiashvili). A disp: Vignali, Erazo, Jaku, Koljenovic, Campo. All: Zef Kabashi
Arbitro: Conti di Genova
Assistenti di linea: Arado di Genova e Roselli di Chiavari
Reti: 24’st Valente (D), 34’st Pepa (D)
Ammoniti: Lupano (D)
Recupero: 0’ + 3’
Photo Credits: LND
Asia Di Palma
20 Marzo 2025