La settimana travagliata del Girone A della Serie D riprende dopo la vicenda che ha visto coinvolto l’Albenga, ufficialmente escluso dal campionato. Tornando al rettangolo verde, ora il Bra ha davvero una grande occasione per mettere ancora più distanza dal Città di Varese, che dopo il ko non senza polemiche con il Saluzzo attende l’Asti, che settimana scorsa ha fermato la Sanremese.

 

Il derby tra due regioni, scontro tutto ligure a Imperia

 

Lo stadio “Parisi” è pronto a infiammarsi con una cornice di pubblico importante per lo scontro con i diretti rivali del Derthona. Nonostante le due formazioni appartengano a due regioni diverse, la distanza di poco più di 15 km tra uno stadio e l’altro rende la partita ufficialmente un derby. Per i rossoneri dopo il pareggio con la Lavagnese è fondamentale vincere per continuare a credere in una salvezza diretta, e attenzione al grande ex, “Il Cacciatore” Jurghen Tahiri è arrivato in provincia di Pavia proprio dai Leoni nel mese di dicembre ed è alla ricerca del primo sigillo con la Voghe. La formazione di Turi arriva dalla vittoria contro l’Imperia che ha dato ossigeno in chiave classifica, 3 punti sarebbero importantissimi. A proposito dei nerazzurri, il riscatto per la squadra allenata da Buttu può arrivare nell’altro derby di giornata contro il Vado, alla prima presenza in panchina del nuovo allenatore Boisfer. Anche i rossoblù arrivano da un ko contro un’altra compagine ligure, il Ligorna, nella contesa decisa dalla rete di Cericola.

 

Le altre gare

 

Partita da dentro o fuori tra Borgaro e Oltrepò, con i biancorossi che arrivano dalla dolorosa sconfitta contro il Bra per 1-0 e al momento sono a +5 sulla squadra allenata da Rossi, anche lei reduce da un 2-1 subito in rimonta contro il Fossano. Il sorprendente Saluzzo di Cacciatore dopo la squalifica rimediata con il Città di Varese va in Liguria per affrontare il Ligorna, gara di cui potrebbe approfittare il Gozzano che attende il Chisola al “D’Albertas”. La NovaRomentin va all’inseguimento del secondo posto in casa di una Cairese al momento a +3 sulla zona playout. La Sanremese se la vedrà con il Fossano. Turno di riposo per la Lavagnese.

 

Ivan Oioli

22 Febbraio 2025

Articoli Correlati Serie D