La diciannovesima giornata del girone B si è aperta questo pomeriggio con due anticipi: la capolista Ospitaletto ha fatto visita al Crema, mentre la Folgore Caratese ha giocato in provincia di Verona contro il Vigasio. Le due formazioni in trasferta hanno conquistato, con lo stesso risultato, tre punti fondamentali per proseguire il proprio cammino. Ospitaletto: […]
La diciannovesima giornata del girone B si è aperta questo pomeriggio con due anticipi: la capolista Ospitaletto ha fatto visita al Crema, mentre la Folgore Caratese ha giocato in provincia di Verona contro il Vigasio. Le due formazioni in trasferta hanno conquistato, con lo stesso risultato, tre punti fondamentali per proseguire il proprio cammino.
Ospitaletto: sei campione di inverno
L’Ospitaletto ha ufficialmente chiuso il proprio girone di andata nel migliore dei modi: al primo posto con 41 punti. Gli orange hanno espugnato il “Voltini” di Crema in un match che, nonostante la differenza in classifica tra le due squadre, nascondeva diverse insidie. La società bresciana ha raggiunto con questi tre punti un traguardo che a luglio non tutti avrebbero immaginato: il “titolo” di campione d’inverno. La prima parte di stagione è stata di altissimo livello e i ragazzi di mister Quaresmini hanno dimostrato sul campo la propria forza guadagnandosi la vetta della classifica. Tra i trascinatori del meccanismo orange quasi perfetto c’è senza dubbio il classe 2001 Claudio Messaggi, il quale oggi ha regalato i tre punti alla sua squadra con una rete al 40′. Messaggi, alla sua diciottesima partita da titolare, ha siglato la rete numero 6 in campionato, dove ha anche servito 7 assist. Mister Quaresmini gli ha dato fiducia in attacco e lui l’ha ripagato nel migliore dei modi: gol decisivo per godersi le feste natalizie da campioni d’inverno. Una vittoria fondamentale in trasferta, la settima su dieci gare, condita dal quarto clean sheet nelle ultime cinque partite. L’Ospitaletto, al ritorno in D dopo 25 anni, ha collezionato 12 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte e domani sarà spettatrice dei match di Desenzano, Varesina e Pro Palazzolo.
Folgore forza sei
La Folgore Caratese di mister Carobbio continua a volare e nella trasferta di Vigasio ha collezionato la sesta vittoria consecutiva, settimo risultato utile. Un momento d’oro per la squadra brianzola, che dal successo con la Pro Sesto alla 14° giornata non si è più fermata, avvicinandosi prepotentemente alla vetta della classifica. L’eroe di giornata è forse uno dei meno attesi, ma che ha vissuto un’ultima settimana da sogno: Federico Giugno. L’attaccante, classe 2005, era sceso in campo solo sette minuti prima di domenica scorsa e in una settimana ha potuto esultare ben due volte: allo Sportitalia Village sei giorni fa e oggi allo Stadio “Umberto Capone” di Vigasio. Subentrato dalla panchina, alla sua stagione d’esordio in Prima Squadra, Giugno ha siglato la rete dei tre punti all’87’, nel momento più duro della partita per i brianzoli. Il classe 2005, a distanza ravvicinata con il portiere avversario, ha raccolto un cross di Ferrandino e con il destro ha spaccato la porta. Il gol di Giugno ha fatto esplodere di gioia i compagni di squadra in campo e in panchina. Giugno, che aveva debuttato alla 15° giornata contro il Crema, ha saputo essere decisivo e portare alla sua squadra tre punti in nemmeno quarantacinque minuti di gioco in questa prima parte di stagione. La squadra del presidente Criscitiello chiude il girone di andata al quarto posto con 35 punti, a -6 dalla vetta. Oltre al successo, la Folgore Caratese può gioire anche per il ritrovato clean sheet dopo undici partite.
Asia Di Palma
21 Dicembre 2024