La sedicesima giornata di campionato di Eccellenza girone A offre una delle partite più interessanti del weekend, ovvero il derby tra Caronnese e Saronno; con le due squadre che stanno vivendo una buona stagione e che vogliono continuare a sognare e inseguire il sogno chiamato Serie D. La partita sarà disponibile in diretta sul canale […]
La sedicesima giornata di campionato di Eccellenza girone A offre una delle partite più interessanti del weekend, ovvero il derby tra Caronnese e Saronno; con le due squadre che stanno vivendo una buona stagione e che vogliono continuare a sognare e inseguire il sogno chiamato Serie D. La partita sarà disponibile in diretta sul canale YouTube di BepiTv con il calcio di inizio a partire dalle ore 14.30.
Verso la sfida
Questa sfida ci offre tanti spunti interessanti perché le due squadre si trovano a sette punti di distanza l’una dall’altra, con la Caronnese a quota 35 punti al quarto posto e il Saronno al settimo a 28. La partita è a tutti gli effetti molto importante, non solo perché si tratta di un derby, ma anche perché è l’ultima partita del 2024 e “sancisce il giro di boa stagionale”.
Caronnese: chiudere in bellezza
La Caronnese si presenta a questa sfida in un momento di forma straordinario, infatti grazie alla vittoria in esterna nello scontro di alta classifica contro la Rhodense della scorsa giornata per 3-1, sono 5 le vittorie consecutive e ben 12 i risultati utili consecutivi (striscia iniziata dopo l’una sconfitta in stagione contro la Solbiatese nella terza giornata giocata domenica 22 settembre). La squadra allenata da mister Ferri ha perso l’ultima partita esattamente 2 mesi fa, il 22 settembre, per poi inanellare una striscia clamorosa che ha portato la squadra a trovarsi a -4 dal primo posto che significa promozione diretta in Serie D. La squadra è trascinata dal giocatore simbolo di questo periodo da record ovvero Luca Malvestio, il centrocampista classe 1997 ha trovato una doppietta fondamentale nell’ultima giornata ed è salito a quota 7 reti in stagione diventando il capocannoniere della rosa. A riprova del grandissimo momento di forma di Malvestio, il numero 7 è andato a rete per ben quattro partite consecutive, trovando anche goal decisivi come contro il Legnano e la doppietta contro la Rhodense. Vedremo se anche in questa partita molto insidiosa la Caronnese riuscirà ad imporre il proprio gioco e a portarsi a casa la sesta vittoria consecutiva.
Saronno: corsa playoff
D’altro canto, troviamo invece il Saronno, squadra che sta vivendo una stagione fatta di alti e bassi; infatti, ad inizio stagione dopo tre vittorie in altrettante partite ha vissuto una serie di 5 sconfitte consecutive, per poi inanellare 6 vittorie, un pareggio e una sconfitta in 8 gare. Nella scorsa giornata la squadra allenata da mister Roncari ha trovato un’importante vittoria casalinga contro il Sedriano per 1-0 grazie a un goal segnato nel finale di primo tempo; la squadra è reduce da 4 vittorie nelle ultime cinque partite ed è alla ricerca di una vittoria per continuare su questo trend su un campo che però ha donato pochi punti alle squadre che hanno visita alla Caronnese. La squadra è trascinata dal bomber Mammetti, classe 1988, che in 16 presenze ha trovato il goal in 6 occasioni, 2 delle quali decisive. Vedremo se l’esperienza portata in campo dai giocatori permetterà al Saronno di compiere l’impresa riuscita solo alla Solbiatese e di regalarsi una vittoria nell’ultima partita di questo 2024.
Come detto in precedenza la partita si prospetta intensa, piena di emozioni e di occasioni, con le due squadre che si sfideranno a viso aperto in una battaglia senza esclusione di colpi.
Stefano Lombardo
19 Dicembre 2024