Ad una giornata dalla fine del girone di andata sono diversi i giocatori in lotta per il titolo di capocannoniere di questa prima parte di stagione. Attualmente sono 24 i calciatori andati in doppia cifra tra tutti i nove gironi della Serie D con il girone A che vanta ben sette giocatori a 10 o […]

Ad una giornata dalla fine del girone di andata sono diversi i giocatori in lotta per il titolo di capocannoniere di questa prima parte di stagione. Attualmente sono 24 i calciatori andati in doppia cifra tra tutti i nove gironi della Serie D con il girone A che vanta ben sette giocatori a 10 o più reti.

GIRONE A

Diego Vita è il leader della classifica dei marcatori del girone A e con le sue reti sta trascinando il Vado al secondo posto della classifica. Vita, a quota 13 gol, non è l’unico del Vado in doppia cifra: Vincenzo Alfiero gli fa compagnia con 11 reti. A 12 gol c’è Modou Diop dell’Asti, che ha segnato due terzi delle reti di tutta la squadra. A 11 troviamo Luca Miracoli del Ligorna, Mattia Mencagli del Derthona e Filippo Scalzi dell’Imperia, oltre al già citato Alfiero. Anche la capolista Bra ha un giocatore in doppia cifra: si tratta di Dennis Costantino (10).

GIRONE B

Nel girone B sono cinque i giocatori ad aver raggiunto la doppia cifra ad oggi e al comando, a quota 13, c’è Marco Bertoli della Varesina. Il bomber, classe 1999, si è calato perfettamente nell’ambiente rossoblu e con le sue reti sta contribuendo all’ottimo percorso in campionato, andando oltre le sue medie realizzative del passato. Alle spalle c’è Francesco Gobbi, che sta vivendo una stagione d’oro con l’Ospitaletto: 12 reti in 18 presenze. Dietro Bertoli e Gobbi, c’è un tris inedito a 10 reti formato da Akammadu, Gningue e Ferrandino. Il primo, classe 1998, ha avuto un importante impatto al Crema segnando 10 reti in 16 presenze. Gningue, classe 1995, è alla sua seconda stagione in doppia cifra: dopo le 17 reti con il Ponte San Pietro, ha già toccato quota 10 con la Casatese Merate. Ferrandino, classe 1999, è l’uomo in più della Folgore Caratese e, con il suo mancino, sta incantando lo Sportitalia Village domenica dopo domenica.

GIRONE C

Nel girone veneto sono tre i calciatori in doppia cifra. Al primo posto c’è Cristian Pasquato con undici reti per il Campodarsego, al secondo Gianluca Ciriello del Brian Lignano Calcio con 10 e al terzo Alessandro Corti del Portogruaro a 10.

GIRONE D

Nel girone D c’è solo un attaccante in doppia cifra e si tratta di Matteo Motti: il classe 1998 del Tau Altopascio ha raggiunto le 10 reti.

GIRONE E

Nel girone E, un under guarda dall’alto la classifica marcatori con undici reti: Lorenzo Gori. Il calciatore, classe 2004, è alla sua seconda stagione in Serie D e ha siglato quasi un terzo delle reti del Ghiviborgo.

GIRONE F

Francesco Casolla e Pablo Ezequiel Banega sono i due attaccanti in doppia cifra nel girone F. Il primo, classe 1992, è il trascinatore del Fossombrone, mentre il secondo è un beniamino dell’Aquila Calcio.

GIRONE G

La capolista del girone G ha anche il miglior marcatore (ad oggi): si tratta di Alessio Faella, che ha siglato 12 reti per la Paganese. Alle sue spalle c’è Davide Lorusso con 10 reti per il Trastevere, mentre sul terzo gradino del “podio” Leonardo Josè Abreu con 10 reti per il Cassino.

GIRONE H

Il bomber del girone H arriva da una terra di calcio: l’Argentina. Franco Sosa, classe 1995, ha segnato 10 reti con la Virtus Francavilla, che sogna la Serie C.

GIRONE I

Anche nell’ultimo girone c’è solo un calciatore in doppia cifra: Domenico Maggio. L’attaccante, classe 1990, ha siglato 10 reti con la maglia del Siracusa: quasi la metà di quelle segnate da tutta la squadra.

Asia Di Palma

 

 

19 Dicembre 2024

Articoli Correlati Serie D