Parole importanti giungono da Pavia: la società, attraverso una lettera del dg Antonio Dieni, ha comunicato novità per quanto riguarda la denominazione e il logo. Dal 1° gennaio 2025 la società si chiamerà “Pavia Calcio 1911” tagliando ogni legame con il passato. Il dg Dieni ha dichiarato che nessuna sentenza obbliga il Pavia a cambiare […]

Parole importanti giungono da Pavia: la società, attraverso una lettera del dg Antonio Dieni, ha comunicato novità per quanto riguarda la denominazione e il logo. Dal 1° gennaio 2025 la società si chiamerà “Pavia Calcio 1911” tagliando ogni legame con il passato. Il dg Dieni ha dichiarato che nessuna sentenza obbliga il Pavia a cambiare nome e marchio, ma l’azione legale, intrapresa dall’associazione proprietaria del vecchio marchio (Sioux Pavia) si è conclusa con un accordo che pone fine ad ogni questione del marchio utilizzato sino al 30 Giugno 2024 ed oggi non più in uso. A proposito del logo, presentato dalla società solo 6 mesi fa, il dg ha comunicato che dal 1° luglio 2026 esso subirà un’ulteriore modifica per liberarsi definitivamente dal passato. Di seguito il comunicato completo della società.

Il quinquennio della Presidenza Nucera

Il dg Antonio Dieni ha iniziato la lettera sottolineando che quest’anno si celebra il quinquennio della presidenza Nucera ed ha ricordato il lavoro della società: “Nell’anno in cui celebriamo il quinquennio della Presidenza Nucera, desideriamo ringraziare il nostro Presidente per il costante impegno nel credere nel nostro progetto e per aver affrontato ogni difficoltà con l’unico obiettivo di mantenere viva la gloriosa tradizione calcistica pavese.

La nostra società ha sempre lavorato con impegno e passione raggiungendo importanti traguardi in questi cinque anni. Abbiamo riportato la prima squadra di Pavia a giocare nel suo Stadio Fortunati investendo subito importanti cifre per rendere il manto erboso degno di match di alta categoria; abbiamo ricreato da zero il Settore Giovanile, mettendo sul campo competenze e progettualità per arrivare dove siamo oggi: i nostri 300 giovani tesserati portano in alto il nome della città di Pavia sui campi d’Italia partecipando ai migliori Tornei. I nostri sforzi non mirano solo al successo sportivo, ma anche a mantenere vivo l’entusiasmo e l’orgoglio dei pavesi per la loro squadra. Il lavoro svolto anche dal punto di vista comunicativo è improntato a dare un’immagine sempre al passo con i tempi e a rendere tutta l’attività sportiva e sociale più fruibile per la nostra gente”.

Passato, presente e futuro: le novità sul nome e il logo

Il dg ha poi continuato dichiarando che il Pavia vuole guardare solo al futuro liberandosi del passato: “Oggi vogliamo guardare al futuro con fiducia e iniziare una nuova era per il calcio cittadino, LIBERANDO la nostra squadra da ogni legame con rappresentazioni obsolete e superate. Crediamo fermamente che sia giunto il momento di rendere merito al lavoro svolto dalla nostra società, regalando alla città un’immagine rinnovata e orgogliosa, degna della passione dei nostri tifosi e del prestigio della tradizione calcistica di Pavia”. 

Dieni ha poi parlato delle novità che riguardano denominazione e logo: “Per questo motivo, abbiamo scelto di adottare ufficialmente, a partire dal 1 Gennaio 2025, il nome con cui Pavia e l’Italia sportiva intera ci conoscono e ci identificano: PAVIA CALCIO 1911. È un nome che racchiude la nostra storia e il nostro impegno, un simbolo di continuità e identità per il futuro.

Negli ultimi mesi, alcuni articoli di stampa hanno riportato informazioni errate o incomplete che vogliamo chiarire per rispetto dei nostri tifosi. Non esiste alcuna sentenza che obblighi il PAVIA CALCIO 1911 a cambiare nome o marchio. La verità è che l’associazione proprietaria del vecchio  ha intrapreso un’azione legale per vietare alla nostra società l’uso del loro marchio storico e dell’anno “1911.” La azione legale si è conclusa con un accordo sottoscritto da noi e dai proprietari del vecchio marchio che pone definitivamente fine ad ogni questione del marchio utilizzato sino al 30 Giugno 2024 ed oggi non più in uso.

Precisiamo che il PAVIA CALCIO 1911 non ha alcun interesse ad utilizzare il vecchio logo. La nostra identità è ben definita: continueremo a includere l’anno “1911” nel nostro nome e marchio, un elemento che rappresenta la nascita e il cuore pulsante della tradizione calcistica pavese.

Per segnare in modo definitivo la nostra indipendenza rispetto al passato, a partire dal 1 Luglio 2026, il nostro marchio subirà un’ulteriore modifica. Questa decisione simboleggia la nostra determinazione a guardare avanti, mantenendo una netta distinzione rispetto al vecchio marchio.”

Infine, il dirigente della squadra pavese ha ribadito che il vecchio marchio non è più legato alla società: “Desideriamo inoltre ribadire che il marchio in uso fino al 30 Giugno 2024 non è più legato alla nostra società ed è da considerarsi libero. È stato abbandonato con l’adozione del nostro nuovo marchio, e con esso abbiamo voltato pagina, concentrandoci esclusivamente sul presente e sul futuro.

Siamo e saremo sempre il PAVIA CALCIO 1911. La tradizione, la storia e il futuro del calcio pavese sono con noi, e siamo certi che la città ed i tifosi continueranno a camminare al nostro fianco. Grazie per il vostro supporto”.

Asia Di Palma

13 Dicembre 2024

Articoli Correlati Eccellenza