Con una conferenza stampa la Nuova Sondrio ha annunciato Marco Amelia come nuovo allenatore. Un campione del mondo a Sondrio Dopo quasi due mesi di ricerca e casting, la Nuova Sondrio ha ufficializzato il proprio mister: si tratta di Marco Amelia. Il direttore sportivo Christian Salvadori aveva affermato nel corso di questi due mesi che […]
Con una conferenza stampa la Nuova Sondrio ha annunciato Marco Amelia come nuovo allenatore.
Un campione del mondo a Sondrio
Dopo quasi due mesi di ricerca e casting, la Nuova Sondrio ha ufficializzato il proprio mister: si tratta di Marco Amelia. Il direttore sportivo Christian Salvadori aveva affermato nel corso di questi due mesi che c’era un’opzione principale per la panchina, ma alcune difficoltà burocratiche avevano rallentato il raggiungimento dell’accordo. L’ex portiere di Livorno, Palermo e Roma, tra le tante, riparte dunque dal girone B di Serie D dopo la breve esperienza nel girone G con l’Olbia, che ha guidato per 5 partite. Nella carriera da allenatore Amelia ha guidato Lupa Roma, Vastese, Livorno, Prato e Frosinone U18. Una nuova esperienza per l’ex portiere della Nazionale, corteggiato dalla Nuova Sondrio per diverse settimane. Domenica Amelia esordirà sulla panchina biancoazzurra nel match contro la Varesina e oggi dirigerà il primo allenamento. La Nuova Sondrio ha conquistato nove punti nelle ultime sette partite e si trova al quindicesimo posto.
La conferenza stampa e le prime dichiarazioni
Il direttore sportivo Christian Salvadori ha raccontato alcuni dettagli della trattativa che hanno portato all’accordo con Marco Amelia: “Era il piano A poi non si poteva liberare quindi ho cercato altri nomi. Quando mi ha richiamato (Marco n.d.r) poi avevo percepito si potesse riaprire uno spiraglio”.
L‘ex portiere di Livorno e Milan ha ringraziato la società e svelato le sue aspettative e ambizioni per questa nuova avventura: “Grazie per l’accoglienza al presidente e al direttore. Ci siamo sentiti quasi due mesi fa quando io ero all’Olbia, ma non potevo muovermi perché avevo una situazione fuori dall’Italia con una Nazionale. Poi però ho preso la macchina da Roma e sono venuto su. Grazie per l’accoglienza calorosa, nonostante il freddo fuori. Ho conosciuto la squadra, ho guardato delle partite e ci si può divertire. Questo mi ha convinto a prendere in mano la situazione. Ho veramente sensazioni positive.”
Il direttore ha poi evidenziato cosa l’ha convinto a scegliere il profilo di Marco Amelia: “In assoluto mi ha convinto l’umiltà che appartiene ai più grandi. Sapeva già il nome di tutti i giocatori. Io credo abbia tutte le qualità per fare un grande percorso. Credo sia l’ambiente giusto per lui.”
Asia Di Palma
13 Dicembre 2024