Ieri si sono disputate le semifinali di andata della Coppa Italia Eccellenza: Academy Calvairate-Rovato Vertovese e Orceana-Solbiatese. Due gare che hanno avuto esiti diversi, ma in entrambi i casi tutto si deciderà l’11 dicembre. ACADEMY CALVAIRATE-ROVATO VERTOVESE Un palo che poteva cambiare la partita: al quinto minuto Personé devia una palla messa in mezzo da […]
Ieri si sono disputate le semifinali di andata della Coppa Italia Eccellenza: Academy Calvairate-Rovato Vertovese e Orceana-Solbiatese. Due gare che hanno avuto esiti diversi, ma in entrambi i casi tutto si deciderà l’11 dicembre.
ACADEMY CALVAIRATE-ROVATO VERTOVESE
Un palo che poteva cambiare la partita: al quinto minuto Personé devia una palla messa in mezzo da Ioance che si stampa sul palo. L’Academy Calvairate ha affrontato la gara con grande personalità e riuscendo a sopperire agli squalificati Conte, Di Bartolo e Curci dando anche spazo a chi si è visto meno in campionato, come sottolineato da mister Motta al termine del match: “C’è stata la risposta di un gruppo che ci crede e sta giocando tanto. Riposta contro una squadra organizzata, abbiamo rischiato poco e abbiamo preso un palo subito. Nel secondo tempo abbiamo alzato un po’ l’asticella, poi a metà secondo tempo la partita si è equilibrata. Una grande prestazione di gruppo perché ha giocato chi si è visto meno in campionato”. Una gara che è stata comunque una battaglia con un avversario che comanda il girone C di Eccellenza ed ha creato tanto senza riuscire a tirare in porta. L’11 dicembre, a Rovato, i secondi 90 minuti della battaglia per guadagnarsi un posto in finale.
ORCEANA-SOLBIATESE
Una gara ricca di emozioni sin dai primi minuti con 3 gol e due rigori sbagliati al termine dei 90′ minuti. All’ottavo minuto del primo tempo, i nerazzurri di mister Tricarico hanno l’occasione di andare in vantaggio con Torraca, che si presenta sul dischetto ma Roberto Volpi para e nega il vantaggio. Vantaggio che arriva, invece, per l’Orceana al 16′ con Daniele Fenotti, all’undicesimo gol in stagione. Partita che potrebbe cambiare nuovamente al 35′ quando l’arbitro fischia il secondo rigore a favore della Solbiatese per intervento in ritardo su Silla. Dagli undici metri si presenta Baldan, ma il portiere dell’Orceana neutralizza ancora il rigore. I nerazzurri, però, non mollano e Torraca si riscatta trovando il pareggio al 43′ e ad inizio ripresa ci pensa capitan Scapinello a completare la rimonta, appena entrato dalla panchina. Il match termina 2-1 per la Solbiatese, che si aggiudica i primi 90 minuti.
Asia Di Palma
28 Novembre 2024