In totale le squadre iscritte ai 3 gironi di Eccellenza lombarda sono 54, 18 a girone, e più di qualcuna ha deciso di cominciare la stagione con un volto nuovo in panchina oppure di cambiare in corso dopo risultati non all’altezza delle aspettative.   GIRONE A: cinque cambi a stagione in corso Delle 18 squadre che […]

In totale le squadre iscritte ai 3 gironi di Eccellenza lombarda sono 54, 18 a girone, e più di qualcuna ha deciso di cominciare la stagione con un volto nuovo in panchina oppure di cambiare in corso dopo risultati non all’altezza delle aspettative. 

 GIRONE A: cinque cambi a stagione in corso

Delle 18 squadre che compongono il girone A solo sette di queste hanno riconfermato il proprio allenatore, che al momento si trova ancora alla guida della compagine. Tra queste “tradizionaliste” troviamo Ardor Lazzate, il Cinisello, Ispra Calcio, Mariano Calcio, Meda 1913, Pavia 1911 e Vergiatese. 

Le squadre che, al contrario, hanno deciso di cambiare fin da inizio stagione sono Caronnese, Casteggio 1898, Lentatese, Rhodense, Robbio Libertas e la capolista Solbiatese. 

Le compagini che invece hanno cambiato in corsa sono Base 96 Seveso, FCB Saronno Calcio, Legnano, Sedriano e Sestese. 

Queste riconferme e cambi di allenatore ci danno un quadro generale dell’andamento della stagione; infatti, le squadre che hanno deciso di esonerare il proprio allenatore si trovano nella parte bassa della classifica (con l’eccezione del Saronno che si trova all’ottavo posto in classifica). Le squadre che invece hanno iniziato la stagione con il cambio, si trovano nella parte centrale della classifica (con l’eccezione della Solbiatese che sta facendo una stagione da record). 

Infine, le squadre che stanno proseguendo con l’allenatore della passata stagione stanno avendo dei momenti di alti e bassi. 

GIRONE B: tre cambi a stagione in corso

Per quanto riguarda il girone B, sono solo 3 le squadre che hanno cambiato il proprio allenatore dopo le prime giornate di campionato, queste sono Altabrianza Tavernerio, FCD Fucina e Trevigliese.

Al contrario sono invece 8 le formazioni che hanno continuato il proprio ciclo partito nelle scorse stagioni, tra queste troviamo Academy Calvairate, Cisanese, Lemine Almenno Calcio, Leon, Codogno 1908, Casati Arcore, Tribiano e Tritium. 

Infine, troviamo le società che hanno deciso di cambiare protagonista in panchina ad inizio stagione: Arcellasco Città di Erba, USD Olginatese, F.C. Milanese 1902, Luciano Manara, Mapello, Ponte San Pietro e Colognese. 

Così come per il girone A gli andamenti delle squadre è molto simile; infatti, la capolista Mapello così come la Solbiatese ha deciso di cambiare il proprio tecnico ai nastri di partenza della stagione. 

 GIRONE C: quattro cambi a stagione in corso

Per quanto riguarda il girone C più della metà delle squadre ha optato per l’inizio del campionato il cambio dell’allenatore; tra queste ci sono BSV Garda, Darfo Boario, Rovato Vertovese, Orceana Calcio, Scanzorosciate, Soncinese, Soresinese Calcio, Casazza, Valcalepio e Città di Albino. 

Le squadre che invece hanno optato per il cambio anticipato sono Atletico Castegnato, Castiglione, Cazzagorbonato e Offanenghese. 

Per finire, le squadre che hanno continuato con il proprio mister sono solo 4 e tra queste citiamo Carpendolo, Castellana, Cellatica e Juvenes Pradalunghese. 

Esattamente come negli altri due gironi la squadra che sta dettando il ritmo del campionato ha optato per il cambio di allenatore a inizio stagione. 

Questo quadro generico sull’Eccellenza lombarda ci fa capire che spesso la decisone di non proseguire il ciclo con il proprio allenatore ma di ricominciare da zero prima della partenza effettiva del campionato si sta rivelando una scelta azzeccata, perché un cambiamento così importante può giovare ai componenti della squadra e li può portare a giocare una stagione memorabile. 

Stefano Lombardo

15 Novembre 2024

Articoli Correlati Eccellenza