Domenica 10 novembre è andata in scena allo stadio C.S. “Don Giussani” di Segrate la sfida tra la squadra di casa dell’Academy Calvairate e la squadra ospite della Trevigliese. Come da pronostico, la gara ha regalato tante emozioni, goal e continui colpi di scena, soprattutto nel primo tempo che è terminato con ben 6 goal […]
Domenica 10 novembre è andata in scena allo stadio C.S. “Don Giussani” di Segrate la sfida tra la squadra di casa dell’Academy Calvairate e la squadra ospite della Trevigliese. Come da pronostico, la gara ha regalato tante emozioni, goal e continui colpi di scena, soprattutto nel primo tempo che è terminato con ben 6 goal segnati e sul punteggio di 3-3: è la prima volta che accade in stagione nel girone B. Va sottolineato che la Trevigliese, con i quattro gol di ieri, ha portato a 10 il dato delle reti e dei punti in trasferta. L’Academy Calvairate, invece, prima della partita di ieri aveva subito solo 3 gol in casa.
AVVIO DI FUOCO
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, giocando una sfida senza esclusone di colpi e duellando molto sul piano fisico. Fin dall’inizio della gara si respira un clima particolare, tanto che dopo un solo minuto di gioco la Trevigliese si porta in vantaggio con Cassinelli che è molto reattivo a superare l’estremo difensore avversario dopo una mischia in area di rigore. L’Academy Calvairate sembra aver subito il duro colpo iniziale, ma invece grazie ad una grandissima azione corale e anche a un pochino di fortuna trova subito il pareggio grazie alla correzione di testa a porta vuota del numero 32 Personè, che è il più veloce di tutti su una palla vagante in area. Dopo il goal del pareggio le due squadre rallentano e iniziano a studiarsi, fino al minuto 22 quando, grazie ad una ripartenza da manuale, la squadra in maglia celeste trova il goal del nuovo vantaggio con Montalbano; da quel momento si susseguono azioni importanti da entrambe le parti, ma è la Trevigliese a trovare il terzo goal della sua partita grazie a Motta, che una volta entrato in area si sposta la palla sul destro e trova una traiettoria imparabile per Fumagalli.
SOW RIACCENDE L’ACADEMY CALVAIRATE
Da questo momento la partita sembra prendere una direzione, ma è proprio ora che sale in cattedra un ispiratissimo Seydou Sow che in cinque minuti trova una doppietta fondamentale che riporta la partita in parità. Il primo goal nasce da una grandissima giocata di Passoni che trova il numero 9 in area di rigore che con un tocco dolcissimo supera il portiere in uscita. Il secondo goal è un capolavoro balistico, traversone dalla destra di Campanella ed è di nuovo Sow che con una sforbiciata al volo trova l’angolino in basso a destra, ma soprattutto il goal che riporta tutto in parità. Le due squadre vanno a riposo sul roboante risultato di 3-3 e c’è la sensazione che anche il secondo tempo sarà sullo stesso livello.
L’EX ALBINOLEFFE DECIDE IL MATCH
Nella ripresa di occasioni ce ne sono tante, sia da una parte che dall’altra, ma forse a causa di un po’ di stanchezza e tanto nervosismo entrambe le squadre sono spesso imprecise soprattutto nell’ultimo passaggio. Al settimo minuto del secondo tempo arriva il goal che decide la partita e a segnarlo è Pesenti, che con una grande zampata anticipa la difesa avversaria e trafigge al cuore l’Academy Calvairate.
GLI UMORI A FINE GARA
Nel finale la squadra di casa si getta in avanti, grazie anche ai cambi di mister Motta, alla ricerca del pareggio, ma la Trevigliese si difende con ordine e porta a casa un risultato molto pesante. Alla fine di questa gara si percepiscono umori opposti, da una parte l’Academy Calvairate vede sfumare un’occasione per trovare altri 3 punti in casa molto importanti in vista della classifica e dei prossimi impegni; la Trevigliese al contrario dovrà ripartire da questa vittoria importantissima per cercare una salvezza tranquilla.
Stefano Lombardo
11 Novembre 2024