Lo sport può e deve essere uno strumento di inclusione e di legame con la cultura territoriale. Il Chieti ha presentato pochi giorni fa un progetto davanti alla Camera dei Deputati. IL PROGETTO Il progetto presentato dal club abruzzese si chiama TETI: acronimo di Training Education and Team Integration. L’iniziativa è frutto della collaborazione del […]
Lo sport può e deve essere uno strumento di inclusione e di legame con la cultura territoriale. Il Chieti ha presentato pochi giorni fa un progetto davanti alla Camera dei Deputati.
IL PROGETTO
Il progetto presentato dal club abruzzese si chiama TETI: acronimo di Training Education and Team Integration. L’iniziativa è frutto della collaborazione del Chieti Calcio, dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” e le Terme di Pepoli ed ha l’obiettivo di creare una cultura sportiva inclusiva attraverso vari interventi ed attività.
NO AGLI SPONSOR COMMERCIALI
In primo luogo, il club ha deciso di avere delle divise senza sponsor commerciali, sia sulla maglia che a bordo campo. Al posto dei loghi degli sponsor, ci sarà la scritta “Respect” con i colori dell’arcobaleno. Un’altra iniziativa significativa riguarda il costo degli ingressi allo stadio. La dirigenza ha deciso di fissare il prezzo del tagliando ad un solo euro per rendere il calcio accessibile a tutti.
IL LEGAME CON LA COMUNITà
Oltre ai progetti che riguardano la società, ce ne sono altrettanti che mirano a creare un legame con la comunità territoriale. Grazie alla collaborazione con Virgo Cosmetics, azienda facente capo allo stesso patron Altair D’Arcangelo, e ESA Energia, il club ha abruzzese ha avviato un progetto per ridurre il costo delle tariffe delle mense scolastiche riducendole ad un solo euro mensile per ogni studente. Per aumentare il legame con la comunità, il Chieti finanzierà interamente il restauro della Chiesa di San Bartolomeo, chiusa da anni.
LO STADIO
Per andare incontro alla passione dei tifosi, il Chieti sta riqualificando lo stadio “Guido Angelini” per ampliare la capienza dagli attuali 4 mila posti a ben 10 mila spettatori. In questo avvio di stagione, inoltre, il club ha organizzato eventi musicali prima dell’inizio delle partite. Allo stadio si sono esibiti finora Riccardo Fogli, Aka7even ed Annalisa Minetti, artisti che hanno coinvolto attivamente il pubblico presente sugli spalti. Il club del patron D’Arcangelo ha anche aggiunto nuove figure all’interno dello staff della Prima Squadra come il mental coach.
IL MESSAGGIO DI ABODI
In occasione della presentazione del progetto, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi ha inviato un messaggio al club per complimentarsi e sottolineare l’importanza di tale iniziativa.
Asia di Palma
5 Novembre 2024