Domani tra i big match del girone B c’è senza dubbio la sfida tra Pro Palazzolo ed Ospitaletto. Una gara che vale tre punti importanti sia per i padroni di casa, che potrebbero agganciare gli orange con una vittoria, sia per gli ospiti che continuerebbero il loro cammino nei primi posti della classifica. La partita, […]
Domani tra i big match del girone B c’è senza dubbio la sfida tra Pro Palazzolo ed Ospitaletto. Una gara che vale tre punti importanti sia per i padroni di casa, che potrebbero agganciare gli orange con una vittoria, sia per gli ospiti che continuerebbero il loro cammino nei primi posti della classifica. La partita, però, rappresenta anche una sfida nella sfida tra due giocatori che hanno assaporato la Serie A e tanti anni di professionismo.
Ceravolo e Ciciretti: dai campi di Serie A alla Serie D
Domani nel match di Serie D ci sarà anche un po’ di Serie A: Fabio Ceravolo e Amato Ciciretti si affronteranno per i 3 punti. Ceravolo, classe 1987, è approdato alla Pro Palazzolo in estate per portare l’esperienza di chi ha collezionato più di 500 presenze in carriera tra i professionisti, 99 delle quali in Serie A con Reggina, Atalanta e Parma, arricchite da più di 100 gol. L’attaccante, originario di Locri, ha siglato 3 gol in stagione: 2 in campionato contro la Varesina e uno decisivo in Coppa contro il Ciliverghe. Ceravolo si troverà di fronte, probabilmente all’inizio in panchina, il suo ex compagno Amato Ciciretti. Il fantasista romano è approdato all’Ospitaletto martedì e, con il suo innesto, la squadra di Quaresmini aggiunge ulteriore peso e qualità in attacco. Ciciretti, classe 1990, arriva in Franciacorta per vivere la sua prima esperienza tra i dilettanti dopo quasi 300 presenze tra i professionisti. Tra il 2016 e il 2019 Ciciretti e Ceravolo hanno condiviso lo spogliatoio: prima con il Benevento e poi con il Parma. Ora i due si ritrovano in Serie D, a qualche anno di distanza, con due maglie diverse ma con la stessa voglia di portare in alto le rispettive squadre.
I numeri della sfida
Il clima previsto per domani allo Stadio “Comunale” di Palazzolo Sull’Oglio è di quelli roventi: un derby è sempre un derby e lo è ancora di più se le due squadre lottano per vincere il campionato. La Pro Palazzolo ha consigliato ai tifosi di presentarsi con largo anticipo al campo vista l’affluenza prevista da parte di entrambe le tifoserie. I biancoblu arrivano alla sfida dopo due vittorie molto importanti: quella del turno infrasettimanale contro la Folgore Caratese e quella contro il Club Milano, decisa da Enock Barwuah (2 gol nelle prime due partite). Sei punti pesanti per riavvicinarsi alle prime, dopo la sconfitta del 27 settembre contro la Pro Sesto. La squadra di mister Didu ha siglato 11 reti e ne ha subite 8, totalizzando 3 clean sheet. L’Ospitaletto arriva alla gara con una sola sconfitta, subita alla terza giornata contro il Magenta. La squadra di Andrea Quaresmini ha avuto un avvio di stagione davvero importante e si trova al secondo posto dietro al Desenzano. Gli orange hanno pareggiato domenica scorsa contro il Sangiuliano, dopo tre vittorie consecutive ottenute con Casatese, Arconatese e Ospitaletto. Gli ospiti hanno il miglior attacco del girone con 14 reti siglate e la terza miglior difesa con 6 subite.
Asia Di Palma
12 Ottobre 2024