La Nuova Sondrio proprio in questi istanti ha reso ufficiali ben quattro nuovi innesti per la stagione di Serie D. Ecco tutti i dettagli. I quattro innesti Il club del capoluogo ha deciso di fare sul serio per la stagione in Serie D e proprio in queste ore ha annunciato ben quattro firme decisamente importanti. […]
La Nuova Sondrio proprio in questi istanti ha reso ufficiali ben quattro nuovi innesti per la stagione di Serie D. Ecco tutti i dettagli.
I quattro innesti
Il club del capoluogo ha deciso di fare sul serio per la stagione in Serie D e proprio in queste ore ha annunciato ben quattro firme decisamente importanti. La prima è quella che riguarda Gianmarco Busti. Il difensore centrale è nato a Roma nel 1997 ed ha disputato l’ultima stagione in Serie D con l’Anzio. Non è l’unico rinforzo che arriva dal centro Italia, visto che assieme a lui ci sarà Alessio Sputore, centrocampista di Vasto con un passato al Teramo. Per il terzo acquisto si passa in Lombardia, più precisamente e proprio nella ridente Sondrio stiamo parlando di Emanuele Benedetti con un passato nei settori giovanili di Milan e Cosenza. Ultimo ma non meno importante è il giovanissimo classe 2006 Caballero Ronaldo, il ragazzo arriva addirittura dalla Spagna e non vede l’ora di mettersi in mostra in questa nuova avventura.
Le dichiarazioni del club
“La Nuova Sondrio comunica che Gianmarco Busti è un giocatore biancazzurro. Difensore centrale nato a Roma nel 1997, ha disputato l’ultima stagione in serie D ad Anzio, squadra con la quale ha vinto l’anno prima il campionato di Eccellenza. Così lo descrive il nostro direttore sportivo Christian Salvadori, che sta conducendo le operazioni di mercato: “Gianmarco è un giocatore che conosco e stimo da sempre. Un giocatore che reputo molto valido per ciò che ha sempre dimostrato. Con un pizzico in più di fortuna, avrebbe sicuramente fatto una carriera da professionista importante. Cresciuto tra Lazio, Ternana e Ascoli, ha poi maturato tanta esperienza. E’ un giocatore fisico di 1,91 m., ma anche dotato tecnicamente. Abbiamo già lavorato insieme in passato e la sua affidabilità tecnica e umana è un’assoluta garanzia per me e per la Nuova Sondrio calcio. Sarà una pedina determinata e determinante per raggiungere il nostro obiettivo”.
Un altro protagonista della prossima stagione biancazzurra sarà Alessio Sputore. Centrocampista classe 2004 nato a Vasto, ha giocato con la squadra del suo paese e nelle file del Teramo. “Alessio è il prototipo del centrocampista moderno – spiega Salvadori -. Sa difendere, sa impostare, ed è pure bravo nell’inserimento senza palla e nella finalizzazione. È cresciuto molto nelle ultime stagioni e sono veramente felice di portarlo a Sondrio. Saprà diventare una pedina preziosa nel centrocampo”.
Con la maglia della squadra del capoluogo scenderà in campo anche il sondriese Emanuele Benedetti. Attaccante classe 2005, vanta esperienze con Milan e Cosenza. “Emanuele viene da un periodo poco fortunato – sono le parole di Salvadori -, a causa di qualche problema fisico che ne ha rallentato l’ascesa, ma è pur vero che questo ci ha permesso di poterlo portare da noi. Viene con grande voglia ed entusiasmo e questo è importantissimo, perché viene riconosciuto un valore importante al nostro percorso. Ed è anche la miglior risposta per quei pochi che ancora pensano che non valorizziamo i giovani locali, per fortuna una sparuta minoranza. Noi siamo e saremo molto attenti a questo, ovviamente coinvolgendo i più meritevoli, quelli che possono “fare” la categoria”.
Nell’organico della Nuova Sondrio troveremo anche Caballero Ronaldo, spagnolo classe 2006, attaccante esterno. Nella stagione 2021-2022 ha militato nell’Estudiantes de Alcorcon realizzando tre reti, mentre nella stagione successiva nel Lugo fuenlabrada ha messo a segno quattro gol, passando poi al Salamanca dove è andato a segno sette volte. Nell’ultima stagione con lo stesso club ha realizzato quindici gol. “Ronni, fratello di Zizu, è decisamente un profilo che molto mi intriga – spiega il ds -. Unisce alla potenza fisica anche una discreta tecnica individuale. Ho cercato di seguirne la crescita degli ultimi 2 anni e devo dire che non mi ha lasciato indifferente. Sarà una freccia in più al nostro arco. Continueremo a lavorare in maniera serrata e attenta su profili giovani, che abbiano e diano un futuro al nostro club, perché questo è l’unico modo che conosco per rendere duraturo e sostenibile un progetto calcistico”. Ricordiamo come la data del raduno è prevista il 19 luglio alla Castellina, mentre è corso di definizione il programma delle amichevoli. Alleghiamo alcune foto di libero utilizzo e invitiamo a seguire i nostri canali Social per ulteriori aggiornamenti”.
Nicola Badursi
1 Luglio 2024