Il Caravaggio inizia a preparare la prossima stagione di campionato. Nel frattempo arriva un grandissimo colpo come Roberto Floriano. Il nuovo direttore Dopo l’ottima stagione con il Desenzano, arriva il momento di iniziare un nuovo capitolo per Roberto Floriano. L’attaccante che ha fatto le fortune di alcune delle piazze più importanti del nostro calcio è […]

Il Caravaggio inizia a preparare la prossima stagione di campionato. Nel frattempo arriva un grandissimo colpo come Roberto Floriano.

Il nuovo direttore

Dopo l’ottima stagione con il Desenzano, arriva il momento di iniziare un nuovo capitolo per Roberto Floriano. L’attaccante che ha fatto le fortune di alcune delle piazze più importanti del nostro calcio è pronto per diventare ufficialmente direttore sportivo. Il suo primo incarico sarà quest’anno al Caravaggio che si è assicurato le sue prestazioni. Un’ottima piazza dove poter lavorare benissimo con i giovani, ma soprattutto senza alcun tipo di pressione. C’è grande voglia di far bene e mettersi in mostra, visto anche la prima esperienza in questo mondo del tutto nuovo per lui. Passiamo al comunicato ufficiale e all’annuncio emanato dalla società.

Comunicato ufficiale

“Con immenso piacere la società Usd Caravaggio ufficializza oggi il tesseramento di Roberto Floriano classe 1986. Si mette in luce all’età di 10 anni con l’Inter. dove compie tutta la trafila del settore giovanile fino alla Primavera. Nel 2005/06 inizia la sua lunga carriera senior giocando in serie D (1 al Seregno e 4 alla Colognese) prima di approdare nei pro in Tritium dove gioca un campionato nell’ex C2 (allenato da Stefano Vecchi) vincendolo e l’anno successivo ancora alla Tritium per tutto il girone di andata in C1 (37 presenze e 6 gol) A dicembre 2012, si accasa all’Alessandria in C2 e nel 2012/13 raccoglie l’offerta di mister Sonzogni per provare l’esperienza nella serie A Bulgara nel Botev Vratsa, ma dopo qualche mese passa alla Pistoiese in serie D. la carriera di Floriano è un continuo crescendo: gioca in serie C con Mantova, Barletta, Pisa, Foggia e Carrarese. Nella stagione 2016/17 torna al Foggia per la serie D e l’anno successivo si accasa al Bari dove in serie D diventa pedina fondamentale per la promozione dei galletti giocando 28 gare con 12 gol. In maglia biancorossa gioca anche il girone di andata della stagione successiva prima di passare al Palermo nell’anno della rinascita in serie D dopo l’esclusione del club siciliano dai pro. Floriano in rosanero vince il campionato di Quarta Serie e nelle due stagioni in C entra in campo 55 volte. Vinto il campionato di Serie C, esordisce in B con il Palermo nella prima parte della stagione 2022/23 calcando il campo 12 volte. Certamente da annoverare tra i protagonisti più significativi della scalata del Palermo dal dilettantismo alla cadetteria, a 36 anni appena compiuti, a gennaio 2023 scende di categoria dove con il San Giuliano in serie C, terminando la carriera di calciatore al Desenzano Calvina nel 2024. Nella stessa stagione segue il corso per diventare direttore sportivo. Roberto Floriano da oggi è il nuovo Direttore Sportivo dell’Usd Caravaggio”.

Nicola Badursi

 

28 Maggio 2024

Articoli Correlati Serie D