La stagione in campionato della Solbiatese è terminata domenica scorsa con l’importante vittoria sull’Oltrepo’: 4-1 il risultato finale. Sabato però ci sarà un appuntamento speciale: la finale di Coppa Italia allo Stadio Bozzi di Firenze alle ore 15:00. Dal campionato alla Coppa La Solbiatese ha mancato l’approdo ai playoff per un punto: 59 quelli collezionati […]
La stagione in campionato della Solbiatese è terminata domenica scorsa con l’importante vittoria sull’Oltrepo’: 4-1 il risultato finale. Sabato però ci sarà un appuntamento speciale: la finale di Coppa Italia allo Stadio Bozzi di Firenze alle ore 15:00.
Dal campionato alla Coppa
La Solbiatese ha mancato l’approdo ai playoff per un punto: 59 quelli collezionati dai neroazzurri, mentre 60 quelli raccolti dall’Fc Milanese, quinta ed ultima qualificata ai playoff. I ragazzi di mister Rota, però, hanno ancora la possibilità di centrare la Serie D: in caso di vittoria della Coppa Italia.
Il successo contro l’Oltrepo’ è stato importante, non tanto per la classifica ma per rialzarsi dopo la pesante sconfitta con il Lazzate e avere la giusta carica per la finale di sabato.
Con l’Oltrepo’ è arrivato anche il primo gol in nerazzurro del classe 2005 Emanuele Esposito: il centrocampista ha esordito ed ha subito segnato. Se in campionato può rimanere qualche rammarico per i playoff mancati, in Coppa c’è ancora la possibilità di strappare un pass per la Serie D.
L’avventura in Coppa
Un percorso perfetto in Coppa: dalla fase a gironi alle gare ad eliminazione diretta. La Solbiatese si è piazzata al primo posto del girone con Imperia e Saluzzo (promosse in D poi dai rispettivi campionati), ai quarti ha sconfitto il Brian Lignano, mentre in semifinale ha superato l’Atletico BMG. Tante trasferte, molti mesi a giocare ogni tre giorni, tutto per un unico obiettivo: la Serie D.
Dalla finale della Coppa Lombardia del 7 gennaio sono passati 4 mesi e sabato, a Firenze, i nerazzurri si giocheranno il match più importante della stagione contro il Paternò.
Gli avversari
La squadra da battere per andare in Serie D è il Paternò: club siciliano che si è piazzato al secondo posto del girone B di Eccellenza.
I siciliani sono arrivati a 7 punti dall’Enna ed hanno concluso il campionato con una vittoria sul fanalino di coda Santa Croce. In campionato hanno siglato 69 gol, ne hanno subiti 19 ed hanno la migliore differenza reti del girone (50).
La società è stata rifondata nel 2017 dalla fusione tra A.S.D. Real Città di Paternò e F.C.D. Paternò. I rossoazzurri sono qualificati per i playoff, ma hanno un’occasione più semplice per arrivare in D. Nella fase nazionale della Coppa Italia hanno superato il Bocale Calcio ai gironi, poi il Manduria ai quarti e il Città di Teramo in semifinale.
Asia Di Palma
9 Maggio 2024