L’ultimo turno di Serie D ha portato nuovi verdetti sia positivi che negativi: sei sono salite dall’Eccellenza, mentre quattro hanno dovuto salutare la categoria. Pont Donnaz, Virtus Bolzano, Mobilieri Ponsacco e Castrovillari salutano la D Quattro squadre di diversi gironi hanno dovuto matematicamente salutare la categoria. La Virtus Bolzano ha perso contro l’Adriese e […]
L’ultimo turno di Serie D ha portato nuovi verdetti sia positivi che negativi: sei sono salite dall’Eccellenza, mentre quattro hanno dovuto salutare la categoria.
Pont Donnaz, Virtus Bolzano, Mobilieri Ponsacco e Castrovillari salutano la D
Quattro squadre di diversi gironi hanno dovuto matematicamente salutare la categoria. La Virtus Bolzano ha perso contro l’Adriese e con 19 punti è al penultimo posto. La distanza dalla prima squadra fuori dalla zona retrocessione è di tredici lunghezze, impossibile da colmare, e gli altoatesini dovranno giocare altre due partite e mezza: dovranno terminare la gara contro il Portogruaro, interrotta per infortunio del direttore di gara.
Ponsacco: “Errori strategici a cui non abbiamo rimediato”
Nel girone E, il Mobilieri Ponsacco è retrocesso in Eccellenza. La squadra toscana ha perso contro il Follonica Gavorrano: sconfitta fatale, che allunga a otto punti il distacco dal Real Forte Querceta a due giornate dalla fine. Una retrocessione amara per il club, commentata così dal presidente Valerio Sisti: “Purtroppo dobbiamo salutare la Serie D calcistica a Ponsacco; con la sconfitta contro il Follonica Gavorrano i Mobilieri sono matematicamente retrocessi in Eccellenza. Mi dispiace tantissimo. Purtroppo l’annata è iniziata con alcuni errori strategici a cui non ho saputo rimediare durante il campionato. Nella mia storia calcistica da dirigente, e ormai sono quasi 20 anni, non sono mai retrocesso. Dico questo perché si possa capire che la mia voglia di rivincita è tanta, e voglio viverla qui a Ponsacco, dove in questi due anni ho conosciuto persone con una grandissima passione calcistica, e che oggi erano come me davvero affranti.
Per questo mi adopererò fin da subito con cuore e testa a ricreare uno staff (sia per la prima squadra che per il settore giovanile) che ci permetta di avere le soddisfazioni che la città di Ponsacco merita.”
Girone I, Castrovillari in Eccellenza
Nel girone I c’è stata la conferma della seconda retrocessa: dopo la Gioiese, anche il Castrovillari è costretto a salutare la Serie D. Il club della provincia di Cosenza ha pareggiato contro il Portici aumentando a undici lunghezze il divario con il Locri. I cosentini tornano in Eccellenza a sei anni dall’ultima volta. Una stagione difficile in cui il Castrovillari ha conquistato solo 17 punti frutto di due vittorie, dodici pareggi e diciassette sconfitte.
Asia Di Palma
23 Aprile 2024