Il Girone A della Serie D è ancora un gigantesco punto di domanda. Sono ben cinque le squadre in lotta per un piazzamento play-off: il punto. Città di Varese-61 punti Terzo posto e grande rimonta nel corso del girone di ritorno. Il Città di Varese non vuole mollare ed anzi sta cercando in tutti i […]
Il Girone A della Serie D è ancora un gigantesco punto di domanda. Sono ben cinque le squadre in lotta per un piazzamento play-off: il punto.
Città di Varese-61 punti
Terzo posto e grande rimonta nel corso del girone di ritorno. Il Città di Varese non vuole mollare ed anzi sta cercando in tutti i modi di guadagnare più punti e posizioni possibili. In questo finale di campionato è atteso da tre incontri da non sottovalutare. Il primo contro il Chisola, con la possibilità di regalare all’Alcione la promozione diretta matematica (facendo risultato). Poi due match contro squadre in lotta per i play-out, prima la Vogherese e subito dopo il Gozzano.
RG Ticino-61 punti
Neopromossa sì, ma dalle aspettative già elevatissime. Il Ticino ha completato (fino ad oggi) un ottimo campionato ed adesso è arrivato di mettere la ciliegina sulla torta. La squadra in questi ultimi 270 minuti se la dovrà vedere con Gozzano, Lavagnese e Vogherese. La possibilità di fare bottino pieno e di conseguenza assicurarsi un piazzamento play-off è davvero elevata. Logico che le avversarie saranno assetate di punti che potrebbero valere la salvezza diretta.
Bra-59 punti
Le reti di Musso stanno trascinando la squadra in questo finale di stagione ed al momento valgono un piazzamento per la off-season. In questo caso tutto dipende dai prossimi tre match, anche perché le inseguitrici sono alle calcagna. Il menù del team piemontese prevede lo scontro diretto con il Vado (già decisivo) nel corso della prossima giornata. Alla numero 37 bisognerà andare in trasferta ad Albenga e poi si chiuderà con l’Asti. Un calendario davvero complesso con praticamente tre scontri diretti su tre.
Vado-58 punti
Il Vado dopo la splendida stagione passata ha voglia di centrare ancora una volta i play-off. Per farlo, però, occorrerà essere perfetti nel corso delle ultime tre sfide che chiudono l’anno. Come detto in precedenza, già la prima avrà un peso specifico clamoroso visto che sarà contro il Bra. Subito dopo toccherà al Borgosesia già retrocesso ed infine una sfida all’Alcione che al 99% sarà già promosso. La sensazione è che tutto dipenderà proprio dai prossimi 90 minuti di gioco.
Ligorna-58 punti
Miracoli per il miracolo, questo potrebbe essere lo slogan del team di Genova nel corso di queste ultime partite. Se non fosse che tutti gli addetti ai lavori sono ben consapevoli del lavoro e della forza che c’è dietro la squadra ligure. Infatti i play-off anche in questo caso sarebbero solo il coronamento di una stagione giocata nel migliore dei modi. Gli ultimi minuti di quest’annata mettono davanti alla squadra una sfida difficilissima contro il Chisola e poi due match con Pinerolo e Derthona che vanno a caccia di fondamentali punti salvezza.
Nicola Badursi
17 Aprile 2024