L’esclusione della Pistoiese dalla Serie D ha rivoluzionato la classifica del girone e il Ravenna, con un comunicato, ha espresso il rammarico e la rabbia per questa situazione. La nuova classifica Il Carpi era a 65 punti al primo posto e con la Pistoiese aveva raccolto un pareggio ed una vittoria quindi ha ricevuto una […]
L’esclusione della Pistoiese dalla Serie D ha rivoluzionato la classifica del girone e il Ravenna, con un comunicato, ha espresso il rammarico e la rabbia per questa situazione.
La nuova classifica
Il Carpi era a 65 punti al primo posto e con la Pistoiese aveva raccolto un pareggio ed una vittoria quindi ha ricevuto una deduzione di quattro punti. I biancorossi hanno oggi 61 punti e dovranno affrontare Forlì, Imolese e Certaldo. Il Ravenna, prima dell’esclusione del club toscano, era a 63 punti a meno due dalla vetta e in piena corsa per la Serie C. I giallorossi avevano vinto entrambi i match contro la Pistoiese: 1-0 all’esordio in stagione e 3-0 nella prima giornata di ritorno.
La deduzione di punti per il Ravenna è stata pari a 6 dunque i romagnoli sono passati da 63 a 57. Il distacco dalla vetta è raddoppiato: da 2 a 4 punti di svantaggio. La squadra di Gadda affronterà Certaldo, Borgo San Donnino ed Imolese in queste ultime giornate con l’amarezza però per l’attuale situazione. In caso di vittoria nelle prossime due gare, sia del Carpi che del Ravenna, i primi saranno automaticamente campioni con una giornata di anticipo.
Il Ravenna sull’esclusione della Pistoiese
Il club giallorosso ha emanato un comunicato in cui esprime con grande amarezza la propria posizione a riguardo: “La società Ravenna Football Club 1913 è costretta a prendere atto, con enorme amarezza, che ancora una volta il merito sportivo è stato calpestato anzi annullato da comportamenti scandalosi che nulla hanno a che fare con la giustizia e la lealtà.”
Il club sottolinea come sia frustrante dover accettare una normativa che non riesca a far fronte a una situazione come quella della Pistoiese, aggiungendo che bastava fermare prima il club prima quando tutti erano già a conoscenza della situazione. “È difficile dover fare i conti con una normativa lacunosa e totalmente insufficiente a fronteggiare la dissennata gestione di società sportive che operano senza il minimo rispetto dei sacrifici altrui; molto semplicemente, sarebbe stato sufficiente fermare la Pistoiese al termine del girone di andata allorquando tutti gli addetti ai lavori erano a conoscenza della reale situazione.”
“Non lasceremo nulla di intentato”
Infine, la società ha evidenziato, con rammarico, che a farne le spese saranno loro, che ora hanno meno possibilità di poter vincere il girone: “A farne le spese, una squadra il Ravenna FC 1913, una tifoseria e una città che hanno giocato, lottato e gioito nel pieno rispetto delle regole, senza tuttavia poter provare a coronare un percorso che meritava tutt’altra considerazione.”
Il club, però, si riserva la possibilità di compiere azioni per tutelare i propri interessi: “Preso atto della surreale situazione creatasi, la società, forte della straordinaria capacità del proprio staff e dei suoi giocatori già espressa sul campo, non lascerà nulla di intentato, riservandosi al tempo stesso ogni azione possibile volta a tutelare i propri interessi presso gli organi competenti.”
Asia Di Palma
17 Aprile 2024