Una macchina da gol che rispecchia le idee del proprio allenatore: la Ternana Women è l’unica squadra di questa Serie B ad avere almeno tre giocatrici in doppia cifra. Sara Tui è entrata nel club delle calciatrici in doppia cifra di questa Serie B, che sono sedici in totale. Ternana: 40 gol in tre La […]
Una macchina da gol che rispecchia le idee del proprio allenatore: la Ternana Women è l’unica squadra di questa Serie B ad avere almeno tre giocatrici in doppia cifra. Sara Tui è entrata nel club delle calciatrici in doppia cifra di questa Serie B, che sono sedici in totale.
Ternana: 40 gol in tre
La squadra di Fabio Melillo ha siglato 73 gol in 24 giornate: una media di tre gol a partita. Le umbre non sono andate a segno solo in due giornate: contro il Tavagnacco (0-0) e con il Parma (0-1). Le rossoverdi rappresentano il miglior attacco del campionato e hanno sempre mostrato un gioco propositivo in cui tutte attaccano, prendendosi anche il rischio di subire più reti. Oltre ad essere la squadra con più reti realizzate e con la migliore differenza reti, è l’unica ad avere tre giocatrici in doppia cifra: Valeria Pirone (19), Chiara Vigliucci (11) e Sara Tui (10). In tre hanno siglato 40 reti: più della meta di quelle segnate da tutta la squadra.
Pirone: leader e bomber
In testa alla classifica delle marcatrici rossoverdi c’è Valeria Pirone: oltre duecentocinquanta gol in carriera e numeri destinati a salire sempre di più. In questa stagione ha più volte risollevato la squadra nei momenti di difficoltà: dal gol decisivo contro la San Marino Academy alla doppietta in rimonta contro l’Hellas Verona fino al gol di domenica scorsa contro il Brescia. Ai nostri microfoni aveva dichiarato che la fame e la determinazione continuano a motivarla nel non voler accontentarsi mai anche dopo 400 presenze in carriera.
La fascia sinistra è sua: Vigliucci a quota 11
Sul secondo gradino del podio c’è Chiara Vigliucci: 11 reti per il laterale mancino, che con Melillo ha conquistato due scudetti Primavera alla Roma. Vigliucci ha dato prova di grande versatilità e i suoi gol hanno portato punti preziosi alle rossoverdi: dalla doppietta contro l’H&D Chievo Women alla tripletta con la Res nel girone di ritorno.
Sara Tui va in doppia cifra
Entra nella top three delle marcatrici della Ternana Sara Tui. La spagnola, classe 1989, si è unita alle rossoverdi in estate, dopo aver portato il Napoli Femminile alla promozione in Serie A. Il suo arrivo ha portato tanta esperienza alla Ternana e Tui ha raggiunto la doppia cifra: otto reti nel girone di andata e due in quello di ritorno, oltre a numerosi assist.
In totale sono dodici le giocatrici andate a segno per la Ternana e quattro squadre hanno fatto meglio: Lazio e Hellas Verona(16), Parma e Cesena (14). La squadra di Alain Conte, inoltre, potrebbe raggiungere il primato della Ternana (tre giocatrici in doppia cifra) a breve perché Jansen è a quota 15, Sechi 14 e Lonati a 9.
Asia Di Palma
16 Aprile 2024