La Solbiatese è davvero vicinissima al passaggio del turno in finale e soprattutto ad una promozione in Serie D che sarebbe storica. Il passaggio in D è possibile? Non è assolutamente una diceria, anzi, la Serie D per la squadra neroazzurra è davvero più vicina di quanto si possa pensare. Il regolamento della Coppa Italia […]
La Solbiatese è davvero vicinissima al passaggio del turno in finale e soprattutto ad una promozione in Serie D che sarebbe storica.
Il passaggio in D è possibile?
Non è assolutamente una diceria, anzi, la Serie D per la squadra neroazzurra è davvero più vicina di quanto si possa pensare. Il regolamento della Coppa Italia d’Eccellenza parla chiaro: chi vince la fase nazionale ottiene un posto al prossimo campionato di D. Cosa succede, però, se la vincitrice della Coppa Italia vince anche il suo girone di Eccellenza? Il pass viene assegnato alla finalista e proprio per questo motivo la promozione per la Solbiatese sembra essere sempre più vicina. Infatti il Città di Teramo è al primo posto nel suo girone ed ha anche vinto l’andata contro il Paternò. Se il risultato dell’andata dovesse essere confermato alla Solbia non servirebbe più vincere la competizione, ma potrebbe bastare il passaggio in finale.
Le complicazioni
La prima complicazione è logicamente vincere la sfida contro l’Atletico BMG, anche se l’andata e la vittoria con doppietta di Scapinello pare aver già dato una netta sterzata. La seconda potrebbe arrivare in caso di clamoroso capitombolo del Città di Teramo nel suo girone. Al momento il team possiede cinque punti di vantaggio ed anche una partita in meno, di conseguenza sembra essere anche la più remota delle chance. Infine non va escluso anche un possibile ribaltamento da parte del Paternò con una finale che è ancora tutta da giocare.
Nicola Badursi
22 Marzo 2024