L’anticipo dell’ultimo weekend di Eccellenza ha regalato una sorpresa: la Caronnese ha espugnato il campo della Solbiatese e torna a casa con tre punti preziosi. I nerazzurri si presentavano al match con un rullino di marcia favorevole: i ragazzi di Andrea Rota non perdevano dal 5 novembre. In casa in questa stagione la Solbiatese non […]
L’anticipo dell’ultimo weekend di Eccellenza ha regalato una sorpresa: la Caronnese ha espugnato il campo della Solbiatese e torna a casa con tre punti preziosi. I nerazzurri si presentavano al match con un rullino di marcia favorevole: i ragazzi di Andrea Rota non perdevano dal 5 novembre. In casa in questa stagione la Solbiatese non aveva mai perso: le tre sconfitte erano tutte avvenute in trasferta. Agli ospiti è bastata una rete di capitan Federico Corno per mettere il sigillo sul match e vincere una partita ostica. Al 18’ del secondo tempo su corner l’attaccante rossoblu firma la rete decisiva. La Caronnese poi resiste alle incursioni avversarie e sale così a 36 punti. La Solbiatese con questa sconfitta è rimasta a 40 punti ed è stata sorpassata dall’Oltrepo’, vittorioso a Saronno.
Rialzarsi subito
Per i nerazzurri è già tempo di voltare pagina perché il calcio dà subito l’opportunità di rialzarsi e la Solbiatese potrà farlo già da mercoledì in Coppa Italia. Il 14 febbraio prende il via la fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza e i nerazzurri sono inseriti nel gruppo A con Imperia Calcio e Saluzzo. L’esordio sarà dopodomani alle ore 15:00 in Liguria, a casa dell’Imperia, che il 23 dicembre ha trionfato nella competizione regionale battendo in finale il Rivasamba.
L’altra gara, quella tra Solbiatese e Saluzzo, sarà giocata o il 21 o il 28 febbraio in base al risultato della prima gara: riposerà nel secondo match chi avrà vinto il primo o, in caso di parità, chi ha giocato in trasferta. A passare il turno sono le prime classificate di ogni triangolare e la squadra con miglior punteggio dopo i match di andata e ritorno negli abbinamenti (qui il regolamento).
La Solbiatese dopo la vittoria della fase regionale vuole continuare a sognare e proseguire il percorso in questa competizione, la cui vittoria da diritto a richiedere l’ammissione nel campionato di Serie D. I varesini sono ancora pienamente in corsa per il titolo nel girone A di Eccellenza, nonostante i sei punti di ritardo dalla capolista Pavia. Le prossime partite saranno fondamentali: mercoledì l’Imperia, poi il focus nuovamente sul campionato per uno scontro “direttissimo” con il Magenta e tra due domeniche arriva l’Fc Milanese. Nel mezzo potrebbe esserci la sfida con il Saluzzo, se i nerazzurri dovessero perdere il match di mercoledì, in caso contrario il secondo match del triangolare avrà luogo dopo le due gare di campionato.
L’Imperia: capolista della Liguria
Gli avversari della Solbiatese sono al comando del girone A dell’eccellenza ligure con 46 punti e hanno collezionato dodici risultati utili consecutivi. Sabato con il gol di Amerigo Castagna, simbolo di questa squadra, i liguri hanno superato il Serra Riccò guadagnando altri tre punti e allungando sul Rivasamba (40 pt), che ha pareggiato. Sono 40 i gol segnati dai nerazzurri in 21 partite e 14 quelli subiti: solo tre nel 2024.
I ragazzi di Pietro Buttu hanno chiuso il 2023 da campioni di inverno e cominciato l’anno nuovo con 16 punti in sei partite e tre vittorie su tre in trasferta. Dopo la promozione con l’Albenga dello scorso anno, l’allenatore potrebbe ripetersi con l’Imperia e regalare la Serie D ai nerazzurri nell’anno del centenario. Queste le parole del mister ex Finale Ligure e Vado ai canali ufficiali della società dopo la partita di ieri: “Adesso dobbiamo goderci questa vittoria, ora ci manteniamo in testa. Martedì prepariamo la Solbiatese che è una delle squadre più forti del loro girone. Dobbiamo interpretarla nella bellezza, è una competizione che io non ho mai fatto ma giocheremo per passare il turno e onorando la maglia anche perché è l’anno del centenario.”
Asia Di Palma
12 Febbraio 2024