L’attaccante, classe 1999, arrivata a Tavagnacco da quasi due mesi ha parlato ai nostri microfoni della sua stagione iniziata a Bologna ed ora in Friuli, delle difficoltà riscontrate quando era più piccola e della passione che la lega a questo sport. L’attaccante è cresciuta nelle giovanili del Brescia con cui ha esordito in Serie A […]
L’attaccante, classe 1999, arrivata a Tavagnacco da quasi due mesi ha parlato ai nostri microfoni della sua stagione iniziata a Bologna ed ora in Friuli, delle difficoltà riscontrate quando era più piccola e della passione che la lega a questo sport. L’attaccante è cresciuta nelle giovanili del Brescia con cui ha esordito in Serie A e successivamente ha indossato anche la maglia del Milan nella stagione 2018-2019. Poi un biennio a Cittadella per poi rilanciarsi al Venezia con cui ha realizzato più di trenta reti in due stagioni in Serie C. Isabel, in maglia friulana, ha segnato una rete nel match con il Ravenna del 28 gennaio e la sua squadra domenica affronterà un match chiave per la salvezza con la San Marino Academy. Ecco le sue dichiarazioni nel corso della prima puntata di “B Woman”.
Il passaggio da Bologna a Tavagnacco
“Mi aspettavo questo cammino del Bologna perché ho conosciuto le ragazze e hanno un grande potenziale. Ero convinta fosse solo una questione di tempo per trovare intesa e i risultati poi sarebbero arrivati. Anche perché a Bologna si lavora molto bene sia dentro che fuori dal campo e ci sono tutti i presupposti per fare bene.”
Cacciamali ha poi continuato sottolineando quanto sia importante mantenere una motivazione alta per affrontare ogni match se si sta lottando per la salvezza: “Passare da una squadra che naviga in acque tranquille a una squadra che lotta non è facile: bisogna avere un approccio mentale davvero determinato e importante. Non è scontato entrare in campo e trovare la motivazione quando le partite si fanno difficili. Diciamo che la chiave è mantenere la motivazione alta e in un certo senso ti regala anche più emozioni perché ogni punto che guadagni è un’emozione più forte perchè lotti per la salvezza. Quando ogni domenica ti cambia è sicuramente più emozionante.”
Sulla gara persa con il Brescia
Domenica scorsa, le ragazze di Campi hanno subito un pesante k.o. in casa contro il Brescia: “È stata una gara decisamente pesante, la peggiore da quando sono arrivata a Tavagnacco. Cinque gol sono difficili da mandare giù. Abbiamo fatto errori che in questa categoria non vengono perdonati. Approcciamo San Marino con l’idea che non possiamo ripetere quanto fatto la scorsa settimana e che abbiamo le carte in regola per fare bene come dimostrato nelle settimane prima di Brescia. E poi tanta tanta forza di volontà per andare a San Marino e riportare i tre punti a casa.”
L’attaccante ha poi fatto un confronto tra il match di domenica e quello di fine gennaio con il Ravenna, dove, il Tavagnacco era andato in vantaggio di due gol ma poi era stato ripreso dal Ravenna. “Difficili entrambi per motivi diversi. Però ti dico Ravenna: per la posta in gioco (la salvezza) e il campo si sa che è difficile per le condizioni terreno e perché è molto piccolo. Il Ravenna poi è una squadra molto aggressiva e noi dobbiamo ancora crescere.”
L’amore per il calcio e il supporto della famiglia
“Mio papà aveva una squadra di terza categoria di paese e tutte le domeniche ero in campo a fare la raccattapalle. Poi ho iniziato a giocare con gli amici, a scuola, in cortile, all’oratorio. Non ho mai potuto giocare in una squadra perché la mia famiglia era un po’ contraria a questa cosa finché dopo tanti anni di lotte, in cui ho fatto qualsiasi sport, poi ho avuto la possibilità di provarci e da lì non ho più smesso.” I genitori ora sono diventati i suoi primi tifosi: “Dal momento in cui ho iniziato sono stati i miei primi tifosi, mi hanno supportato tanto. Sono i primi ad essere felici per me per quello che faccio.”
“Il mio idolo? Da piccola Alessandro Del Piero perché da piccola ero juventina. Oggi ho smesso di avere una squadra del cuore, non sono più fan accanita del calcio maschile.”
Asia Di Palma
9 Febbraio 2024