De Gregori cantava: “Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”. Frase che andrebbe utilizzata per i calciatori che si presentano dal dischetto ogni domenica nel Girone B, i numeri fanno paura. Solo cinque squadre si salvano Da inizio anno nel Girone […]

De Gregori cantava: “Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”. Frase che andrebbe utilizzata per i calciatori che si presentano dal dischetto ogni domenica nel Girone B, i numeri fanno paura.

Solo cinque squadre si salvano

Da inizio anno nel Girone B della massima serie dilettantistica, ben quindici squadre hanno sbagliato almeno un tiro dagli undici metri. Numeri che si collegano facilmente anche a quanto sta avvenendo in Serie A nel corso di queste ultime settimane. Per molti il tiro dagli undici metri sta diventando sempre più complesso, visto che i calciatori si limitano a battezzare un angolo e non più rischiare di mettere quel pallone negli ultimi centimetri tra il palo e il portiere. Situazione che pare ripetersi in ogni categoria, visto che come già detto la Serie D non pare essere da meno. Da inizio anno le uniche squadre che si salvano in termini di rigori calciati sono: Arconatese, Desenzano, Virtus Ciserano Bergamo, Casatese, Pro Palazzolo. Tutte le altre sono incappate in un errore dal dischetto.

Chi sbaglia di più?

Lo scettro del vincitore va al Timothy Ansah Ekuban. Sono ben tre i tiri dagli undici metri in cui il centravanti si è fatto ipnotizzare. La Real Calepina, però, non è l’unico club con questi numeri visto che viene pareggiata anche dal Legnano e dalla Clivense addirittura capace di sbagliare due volte nella stessa partita (contro l’Arconatese, sfida persa 3-1).

L’infallibile?

Se andiamo a vedere qual è il calciatore con la miglior media realizzativa in questa speciale classifica, troviamo Marco Castelli al primissimo posto in classifica. Sono ben cinque su cinque le sue perle dal dischetto.

Nicola Badursi

9 Febbraio 2024

Articoli Correlati Serie D