L’ultima giornata del girone di andata in Serie B femminile si è chiusa con partite al cardiopalma: rimonte, contro rimonte e occasioni finali. Il bilancio delle prime quindici partite recita: Ternana e Lazio campioni d’inverno con 40 punti, seguite da Parma e Cesena a 37. Fuori dalle prime quattro Hellas Verona e Genoa, sconfitte entrambe, […]

L’ultima giornata del girone di andata in Serie B femminile si è chiusa con partite al cardiopalma: rimonte, contro rimonte e occasioni finali. Il bilancio delle prime quindici partite recita: Ternana e Lazio campioni d’inverno con 40 punti, seguite da Parma e Cesena a 37. Fuori dalle prime quattro Hellas Verona e Genoa, sconfitte entrambe, rimangono staccate a 27 punti e vedono l’ombra del Brescia avvicinarsi. Le ragazze di Nicolini, dopo un match bellissimo, conquistano i tre punti e mettono a segno la terza vittoria di fila. L’H&D Chievo Women vince sul campo della Freedom con il brivido finale del rigore assegnato,  e poi sbagliato, dalle avversarie. Il Bologna Women si aggiudica lo scontro diretto in casa dell’Arezzo e aggancia le amaranto a 17 in classifica. Risale anche la Res, dopo una partita risolta grazie ai cambi contro il Genoa. La capolista Ternana supera la San Marino Academy grazie alla rete di Pirone e rimane ben salda al primo posto. Il Tavagnacco va in vantaggio nel primo tempo, ma si fa rimontare da De Matteis e Tugnoli, che sigla la prima rete in maglia Ravenna.

 

Giusy Moraca: perla da tre punti

Un’altra perla di Giusy Moraca per regalare i tre punti alla Lazio: la classe 1996 ieri è salita a otto reti in campionato. Una prestazione totale da parte dell’attaccante ex Pomigliano, che ha creato diversi pericoli alla retroguardia crociata. Il suo destro dal limite dell’area è valso la vittoria per la Lazio, che si è aggiudicata lo scontro diretto con il Parma e ha chiuso l’andata con 40 punti. Con le sue idee, giocate e soprattutto gol, mai banali, sta guidando l’attacco biancoceleste di cui è la migliore marcatrice. Una vittoria festeggiata dalle giocatrici sul pullman di ritorno da Parma: settimana prossima la squadra di Grassadonia affronterà l’Hellas Verona Women.

 

Montesi: un gol indimenticabile

Una partita al cardiopalma: così l’ha definita l’allenatore della Res, Marco Galletti. Le romane sono andate in vantaggio con Nagni, che ha realizzato il rigore, poi il Genoa ha riportato il match in parità con Bargi, sempre dal dischetto. Ferrato e Acuti completano la prima rimonta della partita, ma la squadra di Galletti non molla e Petrova trova la rete del 2-3. Passano pochi minuti e Luana Fracassi pareggia. La Res continua a crederci e il  tap-in di Montesi, su assist di Boldrini, firma la definitiva contro rimonta della Res, che conquista tre punti preziosissimi dopo la sconfitta a tavolino con il Tavagnacco. Una vittoria che porta la Res a 17 punti, a +5 dal Pavia e +8 da San Marino Academy e Freedom. Per Linda Montesi si tratta del primo gol con la squadra giallorossa e sicuramente una rete che non si scorderà facilmente. L’attaccante, classe 2004, è approdata alla Res in estate dopo aver vinto tre campionati Primavera con la Roma femminile.

Tamborini, Brayda e Codecà: le doppiette di giornata

Sono tre le doppiette della quindicesima giornata di Serie B femminile e portano le firme di: Sara Tamborini, Veronique Brayda e Biancamaria Codecà. Doppiette che hanno avuto esiti diversi sui rispettivi match. Tamborini, classe 2001, ha aperto la gara tra il “suo” Cesena e l’Hellas Verona dopo soli 20 secondi e prima dell’intervallo ha raddoppiato il bottino personale. Arrivata in estate, dopo l’ottima avventura con il Napoli sigillata con la promozione in Serie A, ha già segnato quattro reti e ieri si è presa il titolo di migliore in campo.

Veronique Brayda, capitano del Brescia femminile, è entrata in campo ed ha svoltato il match. Con la sua rete ha riaperto la partita dando la carica alle sue, che con Pasquali hanno riacciuffato lo svantaggio di due gol. Poi il Pavia Academy si è riportato avanti con la solita Biancamaria Codecà, che con la doppietta di ieri è salita a undici reti segnando il 50% dei gol di tutta la squadra. La doppietta non è valsa i tre punti ma l’attaccante, classe 1993, è sempre un punto di riferimento per la squadra con gol e prestazioni importanti. Al vantaggio di Codecà ha risposto Stapelfeldt e quasi allo scadere Brayda, di testa, ha fatto esplodere di gioia il “Rigamonti”.

 

Asia Di Palma

 

29 Gennaio 2024

Articoli Correlati Serie B Femminile