L’Aquila Montevarchi, dodicesima nel girone E, è reduce dal pareggio in casa del Cenaia e la settimana precedente aveva sconfitto il Tau Altopascio ottenendo tre punti preziosi. La gara di domenica, però, non è finita sul campo: il giudice sportivo ha stabilito che la prossima gara al “Brilli Peri” si disputerà a porte chiuse e […]
L’Aquila Montevarchi, dodicesima nel girone E, è reduce dal pareggio in casa del Cenaia e la settimana precedente aveva sconfitto il Tau Altopascio ottenendo tre punti preziosi. La gara di domenica, però, non è finita sul campo: il giudice sportivo ha stabilito che la prossima gara al “Brilli Peri” si disputerà a porte chiuse e la squadra dovrà pagare una multa di 1500 euro. Le cause sono spiegate dal giudice nel comunicato: i sostenitori del club rossoblu hanno introdotto e utilizzato materiale pirotecnico nel corso della gara creando disagi. Inoltre, il provvedimento è stato preso in quanto sull’Aquila Montevarchi gravava già un’ammenda in seguito ai fatti del primo match del 2024 contro il Seravezza Pozzi. In quell’occasione, i tifosi dell’Aquila Montevarchi avevano “al 30º del secondo tempo e fino al termine della gara, rivolto espressioni offensive nei confronti della
Terna Arbitrale ed avere lanciato sul terreno di gioco 4/5 bottiglie di plastica vuote in direzione dei raccattapalle senza colpirli.” La società, attraverso un comunicato, si è appellata ai tifosi per far sì che queste situazioni non si ripetano.
Il comunicato del club
“La società Aquila Montevarchi 1902 comunica che a seguito del provvedimento assunto dal Giudice Sportivo del Dipartimento Interregionale sul C.U. n. 80 pubblicato in data odierna, la prossima gara di campionato Aquila Montevarchi – Follonica Gavorrano di Domenica 28/01/24 si disputerà a porte chiuse, senza la presenza di spettatori oltre ad una multa di 1.500,00€. Le motivazioni del provvedimento, pubblicate dal Giudice Sportivo, sono le seguenti: “per avere propri sostenitori introdotto ed utilizzato materiale pirotecnico (1 petardo), esploso a poca distanza da un A.A., provocandogli stordimento e perdita temporanea di udito”. Tale provvedimento, 1.5000,00€ di multa ed una gara a porte chiuse, è stato assunto in conseguenza di quello relativo all’ammenda con diffida subìta a seguito dei fatti avvenuti durante la gara Seravezza – Aquila Montevarchi del 07/01/24.
In ragione di quanto sopra esposto, la Società si rivolge ai propri sostenitori per invitarli nelle prossime gare ad evitare ogni condotta che possa arrecare ulteriori sanzioni alla Società che, in futuro ed in caso di recidiva, potrebbero anche riguardare la squalifica del campo. La squadra, soprattutto in questo periodo, ha necessità del supporto della propria tifoseria e confida nella collaborazione di tutti i propri sostenitori per garantire da qui alla fine del campionato il calore del pubblico.”
Asia Di Palma
24 Gennaio 2024