Quattordicesima giornata in archivio nella Serie B femminile, che settimana prossima chiuderà il girone di andata e lascerà spazio ad un primo bilancio. Domenica le tre capoliste non hanno sbagliato: la Ternana ha superato il Pavia, nonostante le assenze forzate; la Lazio ha travolto il Ravenna con sette gol e il Parma ha sconfitto un […]
Quattordicesima giornata in archivio nella Serie B femminile, che settimana prossima chiuderà il girone di andata e lascerà spazio ad un primo bilancio. Domenica le tre capoliste non hanno sbagliato: la Ternana ha superato il Pavia, nonostante le assenze forzate; la Lazio ha travolto il Ravenna con sette gol e il Parma ha sconfitto un buon H&D Chievo Women. A ruota vincono anche il Cesena, che rimane a -3 dalla vetta, il Genoa che conquista il secondo successo e clean sheet di fila. In un match combattuto tra Bologna e Hellas, sono le scaligere a guadagnare i tre punti con una super Rognoni. Il Brescia rimonta e sale al settimo posto, mentre rimane calda la situazione in zona retrocessione con San Marino Academy e Freedom a nove punti, Tavagnacco a cinque e Ravenna a uno.
Bargi doppietta e doppia cifra raggiunta
Dieci gol in campionato per Caterina Bargi, sempre più trascinatrice di questa squadra. In rete in nove match su quattordici, l’attaccante ex Sampdoria è la migliore marcatrice delle rossoblu ed ha siglato quasi la metà dei gol di tutta la squadra. L’anno scorso, alla prima stagione al Genoa, ha toccato quota diciannove sigilli in campionato, togliendosi diverse soddisfazioni. La giocatrice, classe 1995, è arrivata a vestire i colori del Grifone nell’agosto 2022, dichiarando di sentirsi a casa “è un sogno poter scendere in campo e lottare per questa maglia”. Lei, che ha anche riscritto la storia dell’Empoli segnando il primo gol in Serie A delle toscane, continua a portare sorrisi al club ligure, che dopo diverse sconfitte è tornato a vincere con Ravenna e Freedom.
Rognoni leader e goleador come il suo idolo
Domenica un’altra doppietta per la classe 1997, che è salita a quota dodici reti e rimane saldamente al comando della classifica marcatori, proprio come il suo idolo Lautaro Martinez in Serie A. Alessia Rognoni apre il match e sigla anche la rete del 3-1 momentaneo. Sempre più determinante per le scaligere, che conquistano la seconda vittoria di fila salendo a 27 punti.
Visentin: protagonista del secondo tempo
Entra dalla panchina e segna tre gol. What else? Giornata perfetta per Noemi Visentin: la classe 2000 subentra a Popadinova e sigla la tripletta personale. In una giornata in cui la Lazio domina dall’inizio alla fine la partita, c’è lo zampino di Visentin che in stagione aveva segnato anche contro l’Arezzo. Dal 2019 alla Lazio, Visentin ha vinto un campionato di Serie B con le biancocelesti disputando la stagione 21-22 in Serie A.
Zazzera e Verrino simbolo della domenica di Brescia e Res Women
Doppietta per la prima, gol del pareggio decisivo per la seconda: Zazzera e Verrino hanno lasciato il segno nei rispettivi match. L’attaccante del Brescia Femminile ha siglato la rete del pareggio momentaneo contro la San Marino Academy, per lei anche l’assist a Fracas per il 2-1. Zazzera, come le compagne, non si perde d’animo dopo il 2-2 delle sammarinesi e con Stapelfeldt il Brescia passa nuovamente in vantaggio. L’attaccante, ex Fiorentina, raccoglie l’assist di Hjholman e firma la doppietta personale. Sponda Res Women, va sottolineata la prestazione di Giulia Verrino: entra dalla panchina e diventa il pericolo più grande per la difesa avversaria. Attacca senza sosta ed è sua la zampata che porta il match sul pareggio e regala un punto alle romane. La giovanissima classe 2004 è arrivata a Roma in estate, in prestito dal Parma, e ieri ha segnato la prima rete per il club capitolino.
Asia Di Palma
23 Gennaio 2024