Domani alle 14:30 si aprirà la ventunesima giornata del girone B di Serie D che vedrà ben sette anticipi tra cui Tritium-Crema. Il match tra i milanesi e i cremaschi sarà visibile sul nostro canale YouTube. Una sfida che vede scontrarsi due squadre che attualmente occupano il diciottesimo e il diciannovesimo posto in classifica e […]
Domani alle 14:30 si aprirà la ventunesima giornata del girone B di Serie D che vedrà ben sette anticipi tra cui Tritium-Crema. Il match tra i milanesi e i cremaschi sarà visibile sul nostro canale YouTube. Una sfida che vede scontrarsi due squadre che attualmente occupano il diciottesimo e il diciannovesimo posto in classifica e hanno aperto l’anno in modo diverso: la Tritium vincendo e il Crema perdendo con il Caravaggio.
Tritium: segnali di ripresa
La Tritium ha cominciato l’anno nel migliore dei modi battendo in rimonta il Legnano in un ambiente non semplice e si è regalata tre punti preziosi. La squadra di De Paola è salita a quota 19 e ha dato continuità ai pareggi ottenuti a dicembre contro Pro Palazzolo e Desenzano. Lunedì nel corso di D-Time, il ds Pardeo ha sottolineato come il girone B quest’anno sia davvero tosto e forse uno dei più difficili di tutta la categoria. Di fatti, la classifica rende difficile capire chi vincerà e chi invece retrocederà perchè tutto può cambiare di settimana in settimana. Il ds ha ribadito in trasmissione che non firmerebbe per i 4 punti con Crema e Ponte San Pietro, match del prossimo turno infrasettimanale, anche perché si tratta di scontri diretti dove vincere vale il doppio. Questi due match precedono un tour de force di quattro partite che comincerà il 21 gennaio contro la capolista Caldiero e si chiuderà il 4 febbraio con la Varesina. Nel mezzo ci saranno Brusaporto e Piacenza: quattro avversarie di alta classifica. La Tritium, però, ha dimostrato di saper affrontare anche squadre potenzialmente più forti sulla carta e nel girone di andata ha ottenuto tre vittorie, tra cui due con Varesina e Arconatese. Il match di domani sarà fondamentale per staccare di altri tre punti proprio il Crema e portarsi a +7. Domenica in casa del Legnano è arrivato il primo gol di uno degli acquisti della campagna invernale: l’attaccante Sebastian Meneses ha aperto la rimonta dei biancoazzurri.
Crema: non perdere il treno
Il Crema arriva al match con la Tritium dopo la sconfitta subita in casa contro il Caravaggio ed è fermo a quota 15 punti. Penultimo posto in classifica, + 3 dal Ponte San Pietro e -4 dalla Tritium. Lo scontro di domani è fondamentale perché in caso di vittoria i ragazzi di Danesi potrebbero riavvicinarsi al treno salvezza e non lasciare scappare la Tritium. La società ha rinforzato la squadra durante la campagna invernale di mercato e sono arrivati quattro nuovi innesti: l’attaccante Edgard Cani e i centrocampisti Edoardo Monza e Simone Ricozzi e Soufian Bourkaa. Tutti hanno già esordito, i primi due nel match che ha preceduto Natale contro la Casatese, mentre Ricozzi e Bourkaa in quello con il Caravaggio. Il Crema deve ritrovare anche la via del gol, che manca dal dieci dicembre nel match perso con la Virtus Ciserano Bergamo. Quella in cui si trova il Crema è una vera e propria crisi: la vittoria in trasferta manca dal 20 ettembre, mentre in casa dall’8 ottobre. Tredici risultati senza vittorie in cui la squadra di Danesi ha collezionato solo cinque punti e ben otto sconfitte. Il rischio retrocessione è serio e per allontanarlo è necessario un cambio di rotta sia nei risultati, per ritirovare la fiducia, che nella mentalità. Domani l’occasione arriva con la Tritium al “La Rocca”.
Asia Di Palma
12 Gennaio 2024