La San Marino Academy ha accolto in rosa due nuove giocatrici: la centrocampista, classe 2002, Kristin Carrer e il difensore, classe 1997, Magda Nicolini. Due calciatrici con storie diverse, che arrivano però con un obiettivo comune: dare il proprio contributo alle Titane e risalire la classifica in questa seconda parte di stagione. Carrer arriva da […]
La San Marino Academy ha accolto in rosa due nuove giocatrici: la centrocampista, classe 2002, Kristin Carrer e il difensore, classe 1997, Magda Nicolini. Due calciatrici con storie diverse, che arrivano però con un obiettivo comune: dare il proprio contributo alle Titane e risalire la classifica in questa seconda parte di stagione. Carrer arriva da mesi tormentati con diversi infortuni ma ora è pronta a mettersi a disposizione della causa della San Marino Academy. Seppur giovanissima, ha già esordito in Serie A con la Sampdoria ed ha vissuto anni importanti alla Juventus vincendo un Campionato Under 17 e due tornei di Viareggio. Nella scorsa stagione, con il Ravenna ha raggiunto la salvezza ed ha siglato cinque gol contribuendo a questo importante traguardo. Insieme a lei, c’è un graditissimo ritorno: Magda Nicolini è nuovamente una Titana. Simbolo del club sammarinese, la calciatrice, classe 1997, torna a calcare i campi da gioco dopo alcuni anni di pausa e lo fa con la San Marino Academy. Un elemento importante per mister Venturi che dovrà affrontare una seconda parte di stagione complicata in cui sarà fondamentale l’esperienza di ogni giocatrice.
Versatilità e freschezza per il centrocampo di Venturi: ecco Carrer
“La Prima Squadra femminile accoglie tra le sue file Kristin Carrer. L’ex Hellas Verona è il primo dei rinforzi invernali forniti a mister Venturi. Classe 2002, torinese di nascita, cresciuta nelle giovanili della Juventus e poi passata alla Sampdoria (con cui ha esordito in Serie A) prima di trasferirsi alla Sassari Torres, al Ravenna e all’Hellas Verona, Kristin vanta già un certa esperienza nel campionato cadetto, a dispetto della giovane età. Esperienza che metterà a disposizione del gruppo, ‘mixandola’ naturalmente con le sue qualità tecniche e con la voglia di prendersi un ruolo da protagonista che una serie di infortuni le ha purtroppo negato in questa prima metà di stagione. Benvenuta Kristin!”
Le prime parole di Carrer
Kristin Carrer ha parlato ai canali ufficiali della società rilasciando alcune dichiarazioni sulla nuova avventura che ha intrapreso, sul suo ruolo in campo, i suoi idoli e il cammino della San Marino Academy. “Sono molto contenta di intraprendere questa avventura. Avventura nel corso della quale ricercherò una crescita sia umana che calcistica. Purtroppo i miei ultimi mesi di attività sono stati condizionati dagli infortuni e penso di avere tanto da dimostrare. Confido nel fatto di potermi esprimere al massimo in questo ambiente. Posso ricoprire diversi ruoli dal centrocampo in su. Nelle giovanili ho fatto per tanti anni l’esterno alto. Successivamente sono stata impiegata più spesso in mezzo al campo. Ho buona tecnica e grande corsa. Soprattutto, cerco di essere una che non molla mai. Ci sono dei giocatori e delle giocatrici che mi piacciono particolarmente per il modo di interpretare il loro ruolo e dai quali cerco di prendere ispirazione. Nel maschile, mi piace Piotr Zieliński. Nel femminile, invece, direi decisamente Valentina Cernoia. Niente male partire con la Lazio. È una sfida tosta ma allo stesso tempo stimolante. In questi giorni, con le nuove compagne, si parlava proprio della voglia di compiere un’impresa. E fare risultato con la Lazio lo sarebbe di certo. Ritengo che sia una sfida difficile, ma non impossibile. E anche la missione risalita è qualcosa che regala stimoli. Ricordo che a Ravenna ci davano per spacciate e invece facemmo un gran bel campionato. Qui vedo alcune somiglianze con quell’ambiente, ad iniziare dal gruppo molto giovane, che penso sia un valore aggiunto. Tutte abbiamo grinta e voglia di dimostrare. Sono certa che faremo un’ottima seconda metà di stagione.”
Il comunicato sul ritorno di Nicolini
“L’anno nuovo si apre con l’annuncio di un graditissimo ritorno. Magda Nicolini, classe 1997, ha vestito fin da bambina il bianco e l’azzurro di quella che nel 2017 avrebbe assunto il nome di San Marino Academy. Gli inizi nel settore di base, poi le giovanili ed infine il salto in Prima Squadra, da cui si è congedata nel 2019 per intraprendere altre tipologie di percorsi personali e professionali. Il richiamo del campo, però, è sempre rimasto fortissimo. E oggi Magda ritrova sia il campo sia quei colori per lei così familiari. Bentornata, Magda!”
Magda torna a casa
Magda Nicolini ha espresso ai canali della società tutta la sua emozione per essere tornata in quella che è ancora “casa sua”. A San Marino ha ritrovato alcune compagne presenti nell’anno della storica promozione in Serie B e si sta già integrando nel nuovo gruppo. La sua esperienza, oltre al suo senso di appartenenza saranno fondamentali in chiave salvezza. “Il calcio per me è stata sempre una grandissima passione. Ci sono tante cose che mi mancavano: lo stare in gruppo, le sensazioni di squadra e di campo, in generale quel fuoco che solo questo sport sa dare. È qualcosa che mi ha sempre fatto sentire viva e che non vedevo l’ora di riassaporare. Ho ritrovato diverse compagne di allora, come Barbieri, Mariotti, Menin e altre. Chiaramente gran parte del gruppo è differente, ma anche le nuove mi hanno accolta subito molto bene e ne sono felice. Non è facile né scontato entrare in uno spogliatoio già consolidato, ma tutti mi hanno fatto trovare spalancata questa porta, ad iniziare dallo staff. Intendo darci dentro per tornare presto ad un buon livello. La condizione fisica e atletica ottimale sarà la prima cosa da recuperare. Oltre a ciò, anche una certa confidenza con il pallone e con la tattica di gioco. Ci sarà da lavorare, però tutto questo non mi preoccupa particolarmente. So che in gruppo ci sono tante ragazze – le più esperte ma anche le più giovani – da cui posso trarre ispirazione e suggerimenti per poter velocizzare il processo. Mi impegnerò sfruttando questa possibilità, con l’obiettivo di tornare al più presto nella migliore condizione e poter essere utile alla causa. Io penso che sia fondamentale in una squadra provare un senso di appartenenza e in questo senso credo di poter dare un certo contributo. Per me questa società è sempre stata un po’ come una famiglia, e questa maglia una seconda pelle. Sono nata calcisticamente con questi colori addosso e, a distanza di anni, sento ancora un legame molto forte con essi. Intendo trasmettere questo mio sentimento anche al resto del gruppo. E inoltre mi fa piacere poter alzare anche il tasso di ‘sammarinesità’ della squadra.”
Asia Di Palma
3 Gennaio 2024