Un vero e proprio cambiamento all’interno dei regolamenti in vista del proseguimento della stagione. Ecco tutte le novità riguardo gli esoneri dei tecnici. Il ritorno in panchina La Lega Nazionale Dilettanti fa un vero e proprio regalo di Natale a tutti gli allenatori rimasti in questo momento senza contratto. La regola era chiara e citava: […]
Un vero e proprio cambiamento all’interno dei regolamenti in vista del proseguimento della stagione. Ecco tutte le novità riguardo gli esoneri dei tecnici.
Il ritorno in panchina
La Lega Nazionale Dilettanti fa un vero e proprio regalo di Natale a tutti gli allenatori rimasti in questo momento senza contratto. La regola era chiara e citava: “Tutti gli allenatori esonerati prima del 30 di Novembre possono tornare in panchina, ma non potranno più allenare (nel corso di quella stagione) nello stesso girone o campionato (se girone unico) del team che li ha esonerati”. Il grande regalo della LND è quello che questa regola è stata prolungata al 30 di Dicembre. Molto probabilmente i tantissimi esoneri arrivati nel corso di questa prima parte di stagione, ha portato a prendere delle possibili soluzioni ed agevolazioni anche per i tecnici. Ecco il nuovo comunicato della Lega che stabilisce questo cambiamento di normativa attraverso il comunicato odierno.
Le parole del club
Ecco le parole della federazione riguardo il possibile ritorno sulle panchine:
“L’Allenatore/Allenatrice esonerato/a prima del 30 Dicembre 2023 da una Società associata alla L.N.D. o da Società di “puro settore” avrà la facoltà, in deroga alla normativa vigente, di tesserarsi e svolgere attività per altra Società della F.I.G.C. nel corso della stessa stagione sportiva, a condizione che la nuova Società partecipi ad un girone diverso o campionato diverso da quella in cui partecipava la Società che ha esonerato in Tecnico. Tale deroga non opera per gli Allenatori/Allenatrici esonerati/e dalla conduzione di squadre partecipanti alle attività giovanili di base”.
Nicola Badursi
22 Dicembre 2023