Il girone di andata sta per concludersi, ma i club sono in pieno mercato ed hanno già messo a segno diversi rinforzi. Gli ultimi arrivano dai gironi E ed F da parte di: Atletico Ascoli, Alma Juventus Fano, San Sepolcro, Follonica Gavorrano e Grosseto. Di seguito tutti i colpi di questo mercato di serie D. […]
Il girone di andata sta per concludersi, ma i club sono in pieno mercato ed hanno già messo a segno diversi rinforzi. Gli ultimi arrivano dai gironi E ed F da parte di: Atletico Ascoli, Alma Juventus Fano, San Sepolcro, Follonica Gavorrano e Grosseto. Di seguito tutti i colpi di questo mercato di serie D.
Il Follonica Gavorrano rinforza la fascia sinistra
Con un doppio colpo il Follonica Gavorrano ha rinforzato tutta la fascia sinistra: William Mauro, terzino sinistro, e Matteo Pecchia, ala sinistra. Il primo, classe 2003, arriva dalla Sanremese con cui ha disputato la prima parte di stagione. Per lui esperienze di livello nel settore giovanile della Juventus, squadra in cui è cresciuto, per poi passare a Pisa ed Empoli Under 19. Lo scorso anno ha subito un brutto infortunio al ginocchio, ma Mauro è già tornato in forma e vuole continuare a seguire il suo sogno sulle orme dei suoi idoli, Marcelo e Cancelo: “Per me è un onore venire a giocare in questa squadra. Ho già incontrato i compagni e il mister, che già conoscevo. Sono tutte bravissime persone che hanno un obiettivo. Sono qua da poco e già ho visto che questa è una società a cui non manca nulla, è tutto organizzato alla perfezione. Per quanto mi riguarda sono arrivato per dare una mano e spero di riuscirci e dare il mio contributo. Io sono un terzino oserei dire moderno, tecnico e offensivo. I ruoli della fascia posso farli tutti, posso fare anche il quinto e il quarto. Mi ispiro a calciatori come Marcelo e Cancelo. Ho giocato da quando avevo 8 anni fino ai 17 nella Juventus, poi sono andato al Pisa con Masi dove ho fatto una bellissima annata. Poi sono andato all’Empoli e successivamente ho fatto la mia prima esperienza tra i grandi che però è durata poche partite, perché mi sono rotto il crociato. Quest’anno ho iniziato bene con 11 presenze e un gol in campionato e una in coppa Italia”. Insieme a lui è approdato anche Matteo pecchia dallo Sporting Cecina, cresciuto però nelle giovanili del Livorno: “Sono arrivato al Follonica Gavorrano per mettermi a disposizione del mister. Spero di avere qualche possibilità e, se avrò le mie occasioni, di fare bene. Sono duttile e, oltre che sull’esterno, posso giocare anche sulla trequarti, su tutto il fronte offensivo”.
Tris di ingressi in casa San Sepolcro
“La società Vivi Altotevere Sansepolcro è lieta di annunciare l’arrivo di tre nuovi giocatori che si uniranno alla squadra immediatamente e saranno a disposizione di mister Marco Bonura per la partita di domani contro il San Donato Tavarnelle. Alain Fremura, difensore centrale classe 2001. Originario di Milano, Fremura proviene dal Budoni e vanta un’esperienza consolidata in varie squadre toscane, tra cui il Livorno, dove ha completato il percorso nel settore giovanile, il Follonica Gavorrano e il Prato. Dotato di un piede sinistro pregevole, può essere impiegato anche sulla fascia. Francesco Mezzasoma, difensore classe 2004, nato a Perugia. Mezzasoma ha accumulato esperienze nel settore giovanile con le maglie di Siena, Perugia e Città di Castello. Recentemente ha disputato la prima parte della stagione con il Follonica Gavorrano. Predilige la fascia destra e si distingue per le sue qualità difensive. Cristian Grassi, giocatore classe 2004, cresciuto nelle giovanili del Perugia. Dopo una stagione al Città di Castello, Grassi ha approdato in Friuli Venezia Giulia al Cjarlins Muzane, dove ha trascorso la prima parte della stagione. Si distingue per le sue abilità sulla fascia sinistra.”
Il Grosseto si affida all’esperienza e alla personalità di Francesco Russo
Il Grosseto ha messo a segno un grande colpo in difesa: dalla Gelbison arriva Francesco Russo. Difensore, classe 1993, con un ampio curriculum in categoria darà il proprio contributo alla squadra di Bonuccelli. “U.S. Grosseto 1912 rende noto di aver perfezionato il trasferimento a titolo definitivo dalla società S.S.D. Gelbison del calciatore Francesco Russo, difensore classe 1993 con esperienza da vendere in Serie D, categoria nella quale vanta oltre 200 partite ufficiali. Il centrale mancino ha giocato nella prima porzione di campionato con la formazione rossoblù della provincia di Salerno nel girone H, venendo impiegato con estrema regolarità. Nel biennio 2021-2023 Russo ha conquistato una duplice vittoria dei play-off di girone, dapprima con l’F.C. Francavilla nella stagione sportiva 2021-2022 e successivamente in maglia Nardò nell’annata 2022-2023, rappresentando un punto fermo della retroguardia in entrambe le esperienze. Nel suo curriculum chilometrico spiccano inoltre trascorsi in forza al Team Altamura, al Castrovillari, al San Teodoro e alla Maceratese. Il difensore di affidabilità e di personalità si segnala per le sue doti in fase di costruzione di gioco e di anticipo sugli attaccanti avversari. La società formula i più sinceri auguri di buon lavoro a Francesco Russo, estendendo al neo biancorosso il benvenuto nella famiglia del Grifone.”
Ascoli e AJ Fano si affacciano nuovamente sul mercato
Le novità del girone F arrivano da due squadre marchigiane: l’Atletico Ascoli e l’Alma Juventus Fano. Entrambe hanno allungato la rosa con due innesti del reparto arretrato: all’Atletico è approdato direttamente dalla capolista del girone E, Antonio Pinto, mentre all’AJ Fano arriva un nuovo portiere, Mattia Piersanti. “Atletico Ascoli ha acquisito le prestazioni del difensore Antonio Pinto, classe 2001, che arriva dalla Pianese attuale capolista del girone E di Serie D.
Pinto, cresciuto nel settore giovanile del Novara, ha militato due stagioni nel Casale in Serie D prima di passare alla Virtus Verona in Serie C.
Nel 2022/23 passa alla Pianese dove in un anno e mezzo mette a referto 31 presenze e una rete.
Benvenuto Antonio”
“L’Alma Juventus Fano é lieta di comunicare l’approdo in granata di Mattia Piersanti. Portiere classe 2003, per lui é la terza esperienza in Serie D, avendo difeso i pali del Flaminia Civita Castellaneta in avvio di stagione e del Barletta nell’annata 2022-2023. In bocca al lupo Mattia!”
Asia Di Palma
19 Dicembre 2023