Tredici punti nelle ultime cinque partite, sei gol fatti e zero subiti. Questi numeri certificano l’incredibile stato di forma del Villa Valle, che nell’ultimo mese ha fatto meglio di tutti nel girone B. Varesina e Arconatese seguono il club bergamasco in questa graduatoria con 12 punti nelle ultime cinque giornate. Ieri un’altra vittoria fondamentale, con […]
Tredici punti nelle ultime cinque partite, sei gol fatti e zero subiti. Questi numeri certificano l’incredibile stato di forma del Villa Valle, che nell’ultimo mese ha fatto meglio di tutti nel girone B. Varesina e Arconatese seguono il club bergamasco in questa graduatoria con 12 punti nelle ultime cinque giornate. Ieri un’altra vittoria fondamentale, con il Club Milano, che ha portato i ragazzi di Sgrò nella parte sinistra della classifica. Il mister però è consapevole dell’importanza del duro lavoro e che il campionato sia ancora lungo e le partite tante: piedi per terra e testa al prossimo match.
Cinque clean sheet consecutivi
Dopo la sconfitta con la capolista Arconatese è scattato qualcosa in casa Villa Valle e la squadra è riuscita a conquistare punti essendo concreta. Nelle partite precedenti a quella con il Caravaggio, i giallorossi avevano sempre fatto buone prestazioni ma senza riuscire a portare a casa il risultato. Nel derby con il Caravaggio, la squadra ha saputo soffrire ma il gol di Matteo Perrotti è bastato per rilanciare il Villa Valle e trovare la giusta concretezza. Poi il cammino è proseguito con un punto importante a Palazzolo contro una delle pretendenti al titolo finale come la Pro Palazzolo. Oltre al punto ottenuto, va sottolineato il fatto di aver mantenuto la porta inviolata per il secondo match consecutivo ed essere arrivati alla partita con il Desenzano in fiducia. Contro i bresciani, il man of the match, colui che ha deciso la gara, è stato Carlo Ferrario, senza dimenticare però le importanti parate di Offredi su Brighenti, Forlani e Paloschi. Il bomber di Porlezza, ex Monza, Pergolettese e Prato, si è caricato sulle spalle l’intera squadra e da vero leader ha deciso di tirare il calcio di rigore, con un peso non banale, al sesto minuto di recupero. Ferrario si è fatto un grande regalo di compleanno segnando quel rigore: 37 anni con la stessa passione di quando ne aveva diciotto tra le giovanili del Milan e le prime marcature tra i professionisti con Lecco e Prato.
Un crocevia importante
Domenica scorsa poi è arrivato il successo con il Crema, che ha permesso al Villa Valle di uscire dalle sabbie mobili e dalla zona più calda della classifica. Quarta gara consecutiva senza subire gol, un segno della crescita e della consapevolezza dell’intera squadra che lavora unita e compatta: dall’attacco alla difesa. Con la vittoria di ieri contro il Club Milano, Ferrario e compagni sono saliti all’ottavo posto a 22 punti: +3 dalla zona play-out e -5 da quella play-off. Al momento la classifica è molto corta per dare giudizi e manca ancora tutto il girone di ritorno dunque serve continuità per proseguire il cammino in maniera positiva senza inciampare. Ieri l’ennesima partita senza subire gol e una grande prova già nel primo tempo: domenica ci sarà la trasferta di Legnano, poi il Ponte San Pietro per chiudere il girone di andata e andare alla sosta natalizia con nuove consapevolezze.
Foto: VillaValle
Asia Di Palma
4 Dicembre 2023