La Fucina chiude per un ex Inter e Como: ufficiale l’approdo di Dell’Agnello

La vittoria di ieri sussegue anche un grande colpo di mercato il lunedì. La Fucina si assicura le prestazioni di un centravanti ex Inter e Como.

Dell’Agnello è Fucina

Il colpo del lunedì in Eccellenza è Simone Dell’Agnello. L’attaccante che ha fatto faville con la maglia dell’Inter sulle spalle vincendo un Viareggio da protagonista e con la media di un gol a partita scende nel dilettantismo e vestirà la casacca de La Fucina. Un colpo importante per un calciatore che nel corso degli anni ha sempre dato l’impressione di poter fare la differenza quando scendeva sul campo da gioco. Andiamo a vedere i suoi numeri nel dettaglio.

I numeri del bomber

Nelle ultime due stagioni pochi minuti sul campo da gioco per il centravanti, ma è il passato a parlare per lui. In carriera ha vestito le maglie del Foggia e del Como (con cui ha conquistato da assoluto protagonista il campionato di Serie D, mettendo a referto dieci reti e sette assist). Una carriera iniziata con la maglia dell’Inter Primavera dove si prese i palcoscenici anche grazie alle sue giocate durante il Viareggio vinto con la media di un gol a partita. Ora la possibilità di fare coppia d’attacco con bomber Picci e far sognare i tifosi del nuovo club.

Nicola Badursi

Adesso è ufficiale, Enock Barwuah è il nuovo centravanti della Pro Palazzolo

Adesso è ufficiale e la società può annunciare a titolo definitivo l’innesto di un calciatore davvero importante come Enock Barwuah.

Il cambio di casacca

Dopo due grandi stagioni in Eccellenza ed un attimo avvio di campionato con la maglia della Ciliverghe è già tempo di puntare in alto per un attaccante che ha i numeri e le doti tecniche (oltre che fisiche) dalla sua parte. Enock Barwuah è ufficialmente il nuovo centravanti della Pro Palazzolo e formerà un tridente clamoroso con Ceravolo ed anche Alessandro. Il classe 1993 è andato in gol in questo inizio di stagione proprio contro i bresciani, nella sfida giocata in Coppa Italia e poi ribaltata dal club biancazzurro. Adesso passiamo al comunicato ufficiale ed all’annuncio della squadra che ambisce alle primissime posizioni.

Il comunicato ufficiale

“La Società è orgogliosa di comunicare un grandissimo colpo di mercato: Enock Barwuah è un nuovo giocatore della Pro Palazzolo! Enock, esperta punta centrale classe 1993, ha alle sue spalle una carriera ricca di esperienze: Salford, Bogliasco, Qormi, Gudja, Vallecamonica, Rapallo, Foligno, Ciliverghe, Pavia, Castiglione, Caravaggio, Adana Demirapor, Ospitaletto e Rovato! Diamo quindi tutti il benvenuto ad Enock, che ha scelto la maglia numero 90, augurandogli una buona e proficua stagione!”

Nicola Badursi

La Pro Palazzolo Women centra un’altra vittoria nel segno di Merli e Daleszczyk: avvio perfetto delle bresciane

La Pro Palazzolo Women continua a vincere e prosegue con grande determinazione il proprio cammino in Eccellenza Femminile.

BATTUTO ANCHE IL FIAMMAMONZA

Nel pomeriggio di ieri, la Pro Palazzolo Women ha conquistato la quarta vittoria in altrettante partite giocate e lo ha fatto con grande grinta. Le protagoniste finite sul tabellino dei marcatori sono state Luana Merli e Kasia Daleszczyk con una doppietta. Ad aprire le marcature ci ha pensato Merli, che ha trovato la sesta rete in quattro partite ed ha segnato almeno un gol in ogni partita così come la compagna Daleszczyk. Le reti di quest’ultima sono state decisive:  Katia Daleszczyk ha messo la sua firma al 21′ e al 90′ portando a 5 reti il bottino personale con la Pro. Tre punti molto importanti per la squadra di mister Bighé, ottenuti lottando contro il Fiammamonza, che ha provato a rientrare in gioco con due reti. Il club bresciano si trova al primo posto del girone, dopo aver battuto Doverese, Crema, Mantova e le monzesi, a pari punti con la Polisportiva Erbusco, che ieri ha superato 2-1 il Como Femminile. Lo scontro diretto con la squadra di Erbusco andrà in scena il 10 novembre, alla 10° giornata, e sarà un momento perfetto per le due squadre per dimostrare tutta la propria volontà di vincere il campionato.

MERLI E NON SOLO: ESPERIENZA UNICA ALLA PRO

Luana Merli è stato il primo acquisto messo a segno dalla dirigenza e del presidente Forlani. Un innesto fuori categoria, che con la sua esperienza nei campionati di vertice, sta aiutando le biancoblu. Quindici gol fatti e quattro subiti nelle prime partite sono i numeri di questo fantastico avvio di stagione della Pro Palazzolo Women, che non è solo una squadra, ma soprattutto un progetto ricco di iniziative ed eventi per la crescita delle giovani calciatrici. Merli, però, non è l’unica giocatrice di esperienza: basti pensare all’ultimo innesto, Alice Pignagnoli, e con lei Marta Forelli, Simona Muraro, Angela Locatelli, Mirella Capelloni e Romina Biondo.

Asia Di Palma

Avvio da sogno per il Bra di Menicucci e Nisticò: tutti i numeri del club al comando del Girone A

Un vero e proprio avvio da sogno per il Bra che nel corso di queste settimane ha messo a referto un percorso praticamente perfetto. Ecco tutti i numeri del club in vetta.

Un avvio da paura

Il pareggio iniziale, ma da quel momento in poi vittorie su vittorie e soprattutto goleade che fanno paura a tutte le pretendenti alla vetta del Girone A di Serie D. Dopo la X iniziale (quasi a sciogliere il ghiaccio) contro l’Asti, è iniziata una cavalcata infernale con il 3-1 al Fossano e poi gli 11 gol segnati e gli 0 subiti contro Vado, Saluzzo e Lavagnese. 13 punti totali che portano la squadra a conquistare la vetta della classifica e condividerla solamente con una squadra: il Ligorna. Sicuramente un inizio che fa sognare tutti i tifosi, vista e considerata anche la rivoluzione estiva che si pensava avesse potuto inficiare soprattutto sull’avvio del campionato.

In cinque a due reti

Sono ben cinque i giocatori che hanno raggiunto le due reti per il club piemontese. Aloia, Costantino, Giallombardo, Minaj e Tuzza hanno già raggiunto la seconda rete nel corso di questo campionato. Una forza di gruppo oltre che nei singoli che va a testimoniare l’ottimo lavoro fatto sia da Fabio Nisticò che dal direttore Ettore Menicucci. Il prossimo incontro sarà un’altra prova da 90, contro un super team come il Derthona.

Nicola Badursi

Trevigliese: debutto e doppietta per Massimiliano Pesenti, ma non basta per i tre punti contro la Luciano Manara

Il nuovo acquisto della Trevigliese ha subito lasciato il segno con una doppietta, che però non è bastata per vincere la partita.

Debutto e doppietta

La Trevigliese ha pareggiato contro la Luciano Manara la quarta giornata di campionato ed ha ottenuto il terzo risultato utile consecutivo, ma si è fermata dopo le due vittorie con Tribiano e Olginatese. Il protagonista della gara è stato Massimiliano Pesenti: l’attaccante, ex Serie B e C, è arrivato alla Trevigliese pochi giorni fa e si è presentato ai nuovi tifosi nel migliore dei modi. Il bomber, classe 1987, è approdato nella squadra della città in cui è nato per portare esperienza, tecnica e carisma ad una squadra che ambisce ad obiettivi importanti ed è ripartita dopo le prime settimane complicate con il cambio di allenatore ed alcune operazioni di mercato.

L’ex Pisa ha sbloccato la gara sul finale di primo tempo, al 40′, ed ha iniziato la ripresa allo stesso modo: segnando la rete del 2-0 e la doppietta personale al 5′. Nel secondo tempo, però, la Luciano Manara non ha mollato ed ha spinto trovando la rete del 2-1 con Melzi al 74′ e poi quella del pareggio all’85’ con il diciottenne Hamza Kabori. La Trevigliese è comunque salita a 7 punti e si è avvicinata al terzetto in vetta formato da Mapello, Tribiano e Codogno.

VERSO I PROSSIMI IMPEGNI

Da oggi per la Trevigliese di mister Marco Lucchi Tuelli inizia una settimana importante, che li condurrà a tre scontri diretti. Domenica prossima sfiderà il Mapello, che ieri ha ritrovato la vittoria con la Cisanese dopo la sconfitta della settimana precedente con il Codogno. Il 13 ottobre, invece, il club biancoazzurro affronterà la Leon, reduce da due k.o. con Ponte San Pietro e Codogno dopo i due 3-0 nella prima e seconda giornata. Per chiudere questo trittico di partite ci sarà Trevigliese-Fcd Fucina con i brianzoli che vogliono continuare a stupire. Il girone B è molto combattuto e gli scontri diretti saranno fondamentali.

Asia di Palma

L’Oltrepò perde un pezzo! La Fezzanese si assicura le prestazioni di Bordin

L’Oltrepò perde ufficialmente un pezzo pregiato all’interno della sua rosa. La Fezzanese si assicura le prestazioni del centrocampista Bordin.

Lo scuola Spezia si avvicina a casa

Un calciatore che è nato e cresciuto nella provincia di La Spezia ed appena ha avuto la possibilità di avvicinarsi a casa non se lo è fatto ripetere due volte. Per la Fezzanese arriva Leonardo Bordin, direttamente dall’Oltrepò. Il calciatore in questo inizio di stagione non ha avuto moltissimo spazio, visto che non ha esordito in match ufficiali. Nel corso dell’annata 23/24 con la maglia dello Spezia Primavera, però, ha messo a referto ben 22 presenze totali. Adesso una nuova avventura nel Girone E per dare un contributo sensibile ed aiutare la Fezzanese a centrare la salvezza.

Il comunicato del club

L’ USD Fezzanese rende noto l’arrivo in maglia verde del centrocampista spezzino Leonardo Bordin, in regime di svincolo dall’Oltrepo. Cresciuto nel settore giovanile dello Spezia ha poi proseguito la propria carriera nelle file del settore giovanile della Sampdoria fino ad arrivare a vestire la maglia blucerchiata della formazione nazionale Under19. Poi una breve esperienza nell’Oltrepo, formazione che partecipa al campionato di Serie D del Girone A. A Leonardo va il più caloroso benvenuto in maglia verde da parte del Presidente Arnaldo Stradini e di tutta la società”.

Nicola Badursi

La Cairese si separa dal direttore Boveri, nuova avventura tra i professionisti: ecco dove

La Cairese si separa da un direttore sportivo di primissimo livello. Andiamo a vedere nel dettaglio il saluto e soprattutto dove continuerà la sua carriera.

Il saluto della Cairese

“L’ A.S.D. Cairese 1919 saluta e ringrazia Federico Boveri! Un immenso in bocca al lupo per il nuovo incarico di Direttore Sportivo del Novara Football Club. Grazie Federico, non dimenticheremo mai la grandissima impresa fatta insieme!”.

La nuova avventura

Come si può evincere dal comunicato ufficiale della Cairese, il direttore sportivo aggiunge uno step successivo alla sua carriera. Ufficiale l’approdo nel calcio professionistico con una squadra che ha grande voglia di scalare la classifica come il Novara. Una firma importante che lo metterà a dura prova anche in una categoria decisamente complessa come la Serie C. Vedremo se si dimostrerà all’altezza, anche se dopo la grande stagione con la Cairese le sensazioni sembrano essere quelle di un direttore che nonostante la giovane età ha tutto per mettersi in mostra.

Nicola Badursi

Sangiuliano City, Nicolas Naso torna in prestito al Chisola: l’annuncio

Il Sangiuliano City ha ufficializzato un’operazione di mercato in uscita.

Un’operazione in uscita

Il club di Sangiuliano Milanese ha annunciato di aver ceduto a titolo temporaneo Nicolas Naso al Chisola. Il difensore, classe 2006, è al Sangiuliano dal luglio 2023 e nella scorsa stagione era già stato ceduto in prestito al club piemontese con cui ha esordito in Serie D il 5 maggio 2024, all’ultima di campionato. Naso ha militato nell’Under 19 del Chisola conquistando il secondo posto del campionato Juniores Nazionale e con la sua rete ha regalato ai piemontesi la vittoria dei playoff di girone. L’avventura del Chisola si è interrotta agli ottavi di finale dell’ultima fase, ma Naso è stato tra i protagonisti della stagione. Ora torna in Piemonte per provare a trovare spazio anche con la Prima Squadra, che ha conquistato cinque punti in altrettante partite.

Il comunicato ufficiale

“FC Sangiuliano City comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, fino al 30 giungo 2025, le prestazioni sportive del calciatore Nicolas Naso, classe 2006, al Chisola.

A Nicolas il più grosso in bocca al lupo per la sua nuova avventura.”

Asia Di Palma

Tra l’Olbia ed Amelia è ufficialmente finita: ecco il comunicato della società

L’Olbia mette la parola fine al suo rapporto con Marco Amelia. Il coach proprio in questi istanti è stato esonerato dalla società isolana.

La fine del rapporto

Una partenza tutt’altro che soddisfacente quella del club isolano, visto che nel corso dei primi quattro incontri è riuscito a collezionare un solo punto e di conseguenza condividere l’ultimo posto in classifica con il Real Monterotondo. Decisamente troppo poco per una neoretrocessa che nonostante le difficoltà ha fatto il possibile per costruire un team di primissimo livello. Proprio in questi istanti è arrivata la comunicazione quasi scontata, visto che Marco Amelia e Alessandro Moglioni sono stati esonerati dal ruolo di allenatore e vice allenatore della squadra. Adesso inizia un nuovo capitolo per il team visto che nelle prossime ore verrà annunciato il nuovo coach. Passiamo al comunicato ufficiale.

Comunicato ufficiale

“La società Olbia Calcio 1905 comunica di aver sollevato Marco Amelia e Alessandro Moglioni dagli incarichi di Allenatore e Vice della prima squadra. Momentaneamente, le sedute d’allenamento saranno presiedute dall’Allenatore dell’Under 19 Mario Isoni. La società ringrazia Mister Amelia e il suo Vice per l’impegno dimostrato sin dal primo giorno e augura loro buona fortuna per i progetti futuri”.

Nicola Badursi

Dal Villa Valle la nuova freccia del Lemine Almenno per spiccare il volo: ufficiale Moretto

Direttamente dalla Serie D arriva il nuovo colpo del Lemine Almenno per provare a spiccare il volo. Andiamo a vedere nel dettaglio le qualità di Maikol Moretto.

A caccia di spazio e minuti

Il Villa Valle cede in prestito uno dei suoi giovani più promettenti e lo fa per dargli spazio e soprattutto fiducia nella massima categoria regionale. Ottimo colpo del Lemine Almenno che si assicura le prestazioni di un terzino sinistro classe 2005 ed all’occorrenza anche adattabile nel mezzo del campo. Maikol Moretto è un nuovo giocatore del Lemine. L’anno scorso Moretto è stato abile nel trovare minuti e continuità mettendo a referto ben 16 presenze. Questo avvio di stagione in cui ha trovato una sola presenza (da subentrato) lo ha portato a cercare una nuova sfida e diventare protagonista.

Comunicato ufficiale

Colpo in casa Lemine. Dal Villa Valle arriva in prestito il classe 2005, Terzino destro o sinistro, all’occorrenza centrocampista centrale. Per lui un passato nel settore giovanile dell’Albinoleffe. Benvenuto nella grande Famiglia Lemine, Maikol!!”.

Nicola Badursi