Dalla Solbiatese all’Ardor Lazzate: le ultime trattative in Eccellenza

Dalla Solbiatese all’Ardor Lazzate sono diverse le novità sul campo da gioco nel corso di questi giorni. Ecco tutti i dettagli sugli ultimi affari.

Girone A

Si muovono due delle società che più sono candidate alle posizioni di vertice nel corso della prossima stagione. Il primo club che ha detto la sua mettendo a referto un colpo dal Piacenza è la Solbiatese con il difensore classe 2006 Mongelli. Di tutta risposta l’Ardor si assicura le prestazioni di Vincenzi dall’Oltrepò. Colpisce ancora una volta il Saronno con un nuovo estremo difensore: Gargarella dal Verbano, oltre il rinnovo di Samuel Sardo e Serra Groppelli.

Girone B

Nel girone B colpisce il Ponte San Pietro con l’arrivo del giovane Vairani dall’Olginatese. Il club bergamasco non è l’unico visto che lo Scanzorosciate ha annunciato l’arrivo dell’esperto bomber Riva. La Soncinese annuncia un doppio affare di grandissimo livello con Filippo Comotti e Donzelli. Per la Soresinese, invece, ci sono due rinnovi con Oprandi e Ladhili.

Girone C

Ondata di rinnovi nel girone C dove la voce grossa la fa il Rovato Vertovese che annuncia i prolungamenti di Lazzaroni (con tanto di promozione in prima squadra), Belotti e Granillo. Anche il Darfo Boario prolunga diversi componenti fondamentali della passata annata, si parla di Lorandi e Romele. Sempre sui rinnovi colpisce anche l’Orceana con Ramera. Per i nuovi acquisti invece ci pensano il Castiglione con Stojanovic, attaccante classe 2002 dalla Croazia, il Carpenedolo con Guatta e per concludere sempre il Rovato Vertovese con Adenyo dal Casazza.

Neopromosse

Pochi ma buoni i movimenti dalle neopromosse con l’Ispra che annuncia il centrale Pescara e il Robbio Libertas con l’arrivo di Capodaglio classe 2005.

Nicola Badursi

Nasce la nuova Folgore Caratese: Criscitiello annuncia 17 nuovi volti

Oggi nasce ufficialmente la nuova Folgore Caratese con il patron Michele Criscitiello che annuncia ben 17 volti nuovi in vista della prossima stagione.

Portieri

Nuova stagione ed una nuova rivoluzione per la Folgore Caratese che cambia praticamente quasi tutta la rosa. In porta arrivano le prime novità visto che il numero uno verrà messo sulle spalle di Salvalaggio direttamente dalla Fezzanese (che ben si è comportato nel corso della passata annata). Come secondo invece spazio per il classe 2003 Spada dalla Castellanzese.

Difensori

In difesa arrivano le uniche due conferme già annunciata dal patron nel corso dei precedenti mesi, stiamo parlando di Arpino e dell’ottimo terzino Balamotis. Per quanto riguarda i volti nuovi, invece, c’è un perfetto mix tra giocatori esperti (Bigolin dal Montecchio Maggiore, Camilleri dal Barletta, oltre che il già citato Arpino) ed elementi più giovani (Salvatore Pino dal Licata, Christian Di Martino dal Benevento, Stefano Codraro dall’Avellino ed Antonio Siciliano dall’Albenga).

Centrocampisti

Sappiamo quanto è importante il mezzo del campo per poter vincere le partite e di conseguenza i campionati. Proprio per questo motivo, oltre Mazzarani, sono arrivati degli investimenti molto interessanti. Arriva Alessandro Maspero che si è confermato come uno dei migliori calciatori nel corso della passata stagione con la maglia della Tritium. Il secondo innesto arriva dall’estero, più precisamente dalla seconda serie slovena e stiamo parlando di Varesanovic dal Triglav. Arriva anche Salducco dal RG Ticino che regalerà esperienza nonostante sia solamente un classe 2003. I rinforzi nella mediana si concludono con due under: Salvatore Marasco dal Pompei e Daniel Matteucci dal Trento.

Attaccanti

In attacco c’è tanto professionismo che approda in quel di Carate Brianza. Non solo Simone Simeri che arriva dal Bari, ma anche Francesco Lipari dal Como ed Alessio Rosa dall’Atalanta. Per concludere il reparto offensivo (momentaneamente) si punta sulle qualità di Ngom dal Barletta e Nicholas Cocola dal Campodarsego.

Nicola Badursi

Il Legnano annuncia il nuovo Responsabile dell’area tecnica ed amministrativa: i dettagli

Il Legnano proprio in questi istanti annuncia l’arrivo di un nuovo responsabile dell’area tecnica ed amministrativa che dovrà gestire la prossima annata in tutto e per tutto.

Benedetto si affida a…

Come promesso qualche giorno fa in conferenza stampa arriva la nuova carica nel mondo Legnano. Proprio in questi istanti è stato annunciato Alessandro De Rose come nuovo responsabile dell’area tecnica ed amministrativa della società. Toccherà all’ex Gallipoli ed Acireale prendere in mano la società e cercare in tutti i modi di portarla a disputare un buon campionato d’Eccellenza, ma soprattutto a mettere a posto tutti i conti del club. Nelle prime dichiarazioni si è già capito che si punterà principalmente sui giovani, sia italiani che stranieri. Adesso non resta che attendere per vedere quali saranno i primissimi movimenti.

Le parole della società

L’AC Legnano SSDRL è lieta di ufficializzare la nomina di Alessandro De Rose come Responsabile dell’Area Tecnica e Amministrativa del Club. Il neo dirigente lilla ricoprirà il ruolo di Chief Technical Officer (CTO) con delega completa ed affiancherà l’attuale Consiglio Direttivo gestendo in modo strutturale ed autonomo tutti gli aspetti di natura tecnica ed amministrativa dell’AC Legnano. Alessandro De Rose, da più di vent’anni nel mondo del calcio, vanta esperienze importanti in Italia ed all’estero. Ha lavorato nel settore giovanile del Cosenza e, tra le altre, ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo all’Acireale, al Gallipoli, alla Palmese, al Corigliano ed al Capo Rizzuto. Fuori dai confini nazionali, invece, ha lavorato per club professionistici in Ucraina e a Malta ed è attualmente presidente di un’agenzia di osservatori calcistici. <Sono orgoglioso, carico e motivato ha dichiarato Alessandro De Rose, neo Responsabile dell’ Area Tecnica ed amministrativa dei lilla, di lavorare per un club glorioso come il Legnano. Sono orgoglioso di poter lavorare con un club storico come il Legnano oltre che consapevole che la situazione è complicata ma ci metterò il cuore e la passione per fare bene. Punteremo sui giovani e sui giocatori stranieri. L’obiettivo – prosegue De Rose – sarà quello di costruire una squadra in grado di disputare un campionato onorevole e di ripianare entro la fine della stagione la situazione economica- finanziaria della società> Il neo Responsabile dell’Area Tecnica ed Amministrativa sarà in città nelle prossime ore e a breve sarà convocata la conferenza stampa di presentazione. Ad Alessandro va il benvenuto del Club Lilla e l’augurio di un buon lavoro”.

Nicola Badursi

Dalla Svizzera un clamoroso 10 per il Pavia di Nucera: ufficiale Dugourd

Direttamente dalla Svizzera arriva un clamoroso numero dieci per la prossima stagione del Pavia. Ecco tutti i dettagli sull’affare.

Un dieci senza senso

Come spesso accade nelle ultime stagioni, il Pavia mette a referto dei colpi sensazionali per una categoria come l’Eccellenza. Il club che milita all’interno del Fortunati si assicura le prestazioni di un dieci che faceva gola a innumerevoli squadre professionistiche. Arriva ufficialmente dalla Svizzera: Dylan Jean Louis Dugourd. Il classe 1995 nel corso dell’ultima stagione ha messo a referto ben sei reti in 25 presenze nella seconda lega del calcio svizzero, questo basta ed avanza per far capire a molti le grandi qualità e capacità di un jolly offensivo. In passato non è mancato anche l’esordio nella Super League (Serie A elvetica). Nella sua carriera vanta anche un titolo capocannoniere nella terza serie ed arriva a Pavia per sfatare il tabù Eccellenza e conquistare la Serie D.

Il comunicato del club

“Dylan Jean Louis Dugourd. E’ questo è il nome del nuovo giocatore dell’A.C. Pavia 1911. Nato a Ginevra nel 1995, è nazionalità svizzero. Dylan è un attaccante esterno e nelle sue precedenti esperienze ha militato in tutte le principali categorie del calcio svizzero: Stade Nyonnais, Neuchâtel Xamax, Etoile Carouge, Lancy. Agli inizi della sua carriera ha vestito in Italia la maglia del Brescia Primavera. Dylan Dugourd è arrivato e vuole mostrare a Pavia tutte le sue qualità. In bocca al lupo, Dylan!”.

Nicola Badursi

Un monte invalicabile per la difesa del Fanfulla: ufficiale Bianchi

Un vero e proprio monte invalicabile per la difesa del Guerriero. Ufficiale la sottoscrizione del contratto da parte di Marco Bianchi.

Un muro invalicabile

Marco Bianchi anche soprannominato “Monte” per via delle sue qualità fisiche e tecniche è ufficialmente il grande rinforzo difensivo per la retroguardia della squadra di Lodi. Un colpo importante con i bianconeri che si assicurano un elemento di grande esperienza per la Serie D. In carriera vanta più di 150 presenze, ma la sua esperienza più significativa è indubbiamente quella con la maglia dell’Arconatese. Il centrale veste la maglia del club della provincia di Milano per ben sette stagioni consecutive mettendo a referto anche diverse reti. Nel corso dell’ultima annata prima una breve esperienza con la Folgore Caratese e poi il passaggio al Legnano dove ha avuto un ruolo fondamentale nella caccia disperata alla salvezza.

Comunicato ufficiale

“Nuovo acquisto: Marco Bianchi vestirà la nostra maglia nella stagione sportiva 2024/2025. Classe 1996, Marco è un difensore centrale navigato che vanta più di 150 presenze in Serie D avendo sempre mantenuto alto il suo rendimento. Cresciuto nell’Aldini, Marco ha fatto la sua prima esperienza nel campionato dilettantistico con la maglia del Legnano, ottenendo le sue prime 8 presenze, dopo aver vinto nell’anno prima il campionato di Eccelenza. L’anno successivo riceve la chiamata dell’Arconatese, dove al primo anno è riuscito anche qui a vincere il campionato di Eccellenza. Successivamente diventerà una bandiera della squadra essendo rimasto per 6 stagioni e totalizzando 140 presenze e 7 gol. Nell’ultima stagione ha deciso di cambiare colori vestendo all’inizio la maglia della Folgore Caratese e successivamente ancora quella del Legnano, dove era stato all’inizio della sua carriera. Questo importante passato ha responsabilizzato Marco che ha raggiunto il giusto livello di maturità per prendere le redini di una squadra importante come la nostra,e per portare tutto il suo bagaglio tecnico e carismatico in aiuto dei nostri colori. “Ho scelto il Fanfulla perché è una società storica con un passato di grande spessore calcistico, a cui voglio dare il mio contributo. Sono super motivato per la stagione che verrà e non vedo l’ora che inizi il campionato”. Da parte della società auguriamo un’annata ricca di soddisfazioni personali e di squadra2

Nicola Badursi

L’Orobica Calcio Bergamo sceglie la continuità: coach Marianna Marini allenerà anche in Serie B

L’Orobica Calcio Bergamo parteciperà al prossimo campionato di Serie B Femminile dopo aver ricevuto risposta positiva dalla FIGC sulla domanda per l’integrazione. Il club bergamasco ha disputato un campionato di vertice arrivando dietro solo al Lumezzane: 70 punti, 99 gol fatti e 21 subiti. Alla guida del team in Serie B ci sarà Marianna Marini: l’ex calciatrice prosegue dunque il suo percorso all’interno del club bergamasco. La classe 1981 è una certezza per l’Orobica di cui ha fatto parte anche da giocatrice oltre ad aver indossato, tra le tante, le maglie di Milan e Brescia.

Il comunicato

“Rinnovo d’obbligo per Coach Marini dopo i 2 Campionati di vertice degli ultimi anni in C con 212 goal realizzati nelle 73 partite da parte della sua Squadra

La Coach vanta ormai 470 presenze in rossoblu e la Sua esperienza longeva nell’Orobica è sinonimo di certezza per la Prima Squadra e di ispirazione per il Settore Giovanile‼️

Coadiuvata da uno Staff di alto livello, che verrà presentato nei prossimi giorni, @mariannamarini1981 è pronta alla nuova sfida all’insegna di un calcio a tutta intensità che cerca sempre di divertire tifosi e spettatori

In bocca al lupo alla nostra guida tecnica che avrà l’obiettivo di tenere alto il nome di Bergamo e delle Donne Allenatrici”

Asia Di Palma

La Pro Sesto mette a referto un nuovo tris d’innesti, tutti i dettagli

La Pro Sesto proprio in queste ore mette a referto un nuovo tris d’innesti molto interessante. Tutti i dettagli su questi colpi di mercato.

Nicola Capitanio

Il primo colpo arriva direttamente dalla Serie D, più precisamente si parla di un calciatore che ha vestito la maglia del Ponte San Pietro nel corso della seconda parte della passata stagione. Ufficiale l’arrivo di Nicola Capitanio alla Pro Sesto. Il nuovo centrocampista del club della provincia di Milano può vantare 33 presenze nella massima serie del calcio dilettantistico e dalla sua ha anche 2 assist. Passiamo al secondo colpo.

Alessandro Borgo

Un altro mediano, giovane e di grandissime qualità che può vantare anche un campionato vinto con la Primavera del Lecce. Proprio dal club salentino arriva nel calcio dilettantistico. Alessandro Borgo è ufficialmente un nuovo componente della rosa di Sesto San Giovanni. Allo stesso tempo non è un completo novellino della categoria, visto che nella seconda parte dell’annata appena terminata ha vestito la maglia del Nardò.

Alessandro Santambrogio

Classe 2005, ma alle spalle ha già 30 presenze nel mondo del calcio dilettantistico. L’anno scorso ha detto la sua con la maglia della Folgore Caratese e prima ancora con quella del Seregno. Un terzino destro di grande qualità che diventa ufficialmente della Pro Sesto ed ha come obiettivo quello di prendersi con continuità la fascia destra.

Nicola Badursi

Il Crema dopo il ripescaggio inizia con gli annunci: il mister sarà Matteo Vullo

Il Crema ha ricevuto qualche minuto fa l’ufficialità del ripescaggio e di conseguenza è arrivato anche il primo comunicato: le ultimissime.

La nuova guida tecnica

Il Crema dopo aver ricevuto la seconda chance non ha nessuna intenzione di trovarsi impreparato. Proprio in questo istante è stato annunciato il nuovo tecnico Matteo Vullo. Nel corso di questa stagione ha guidato il Progresso che è riuscito a portare a termine un’ottima stagione ed ottenere una salvezza in uno dei gironi più competitivi e di alto livello di tutta Italia. Dopo il coach arriveranno nei prossimi giorni tutte le conferme ed anche le nuove firme per la prossima stagione.

Il comunicato ufficiale

L’AC Crema 1908 è lieto di annunciare la nomina di Matteo Vullo come nuovo allenatore della prima squadra. Con un solido background nel calcio professionistico e una comprovata esperienza nella gestione tecnica, Mister Vullo porterà una ventata di innovazione e determinazione. “Siamo entusiasti di accoglierlo nella nostra famiglia e siamo certi che, sotto la sua guida, la squadra raggiungerà nuovi traguardi e affronterà le sfide future con rinnovata energia e passione” questo il commento del presidente Karaj. Benvenuto, Mister Vullo!”.

Nicola Badursi

Serie D, adesso è ufficiale: ripescate Crema, Ciliverghe ed altre due società

La Serie D ha comunicato in maniera ufficiale i ripescaggi in vista della prossima stagione di campionato. Ecco tutti i dettagli.

Due lombarde tornano in D

Non solo il Ciliverghe che dopo un 2023 spettacolare fatto di sole vittorie e pareggi (fino all’ultima partite) ha conquistato una promozione decisamente meritata, ma anche una seconda chance per il Crema. Il finale di stagione aveva fatto capire che per i cremaschi si trattava di una semplice annata complessa e di conseguenza avranno la possibilità di riprovarci e mantenere la categoria. Una decisione importante visto che non solo le uniche due squadre ad essere ripescate. Allo stesso tempo è stato fatto spazio anche allo Zenith Prato e al Cjarlins Muzane.

Le quattro che fanno un passo indietro

Allo stesso tempo ci sono quattro squadre che ripartiranno dal calcio regionale. La prima a fare un passo indietro è stata l’Alessandria ed assieme a lei anche Monte Prodeco e Rotonda. A queste tre va aggiunta anche la rinuncia di una squadra come l’Amatrice Rieti. Adesso grande attesa per la suddivisione in Gironi, anche se oggi si è già deciso tutto l’organico in perfetto orario per evitare ritardi che spesso hanno fatto discutere.

Nicola Badursi

Il Pavia colpisce ancora dalla Giana Erminio, ecco Andrea Mereu

Il Pavia proprio in questi istanti colpisce ancora una volta dal professionismo e si assicura le prestazioni di Andrea Mereu: tutti i dettagli.

Un tuttofare

Un tuttofare giovane di quelli che in una rosa possono dare sempre una grande mano. Andrea Mereu arriva a Pavia in Eccellenza per mettersi in mostra tra i grandi e cercare di essere sin da subito protagonista. Nel corso della sua carriera (a livello giovanile) ha vestito diverse maglie importanti tra cui quelle del Napoli under 18 e Primavera prima di approdare alla Giana nel corso della passata annata. In queste ore è diventato ufficiale il suo passaggio e approdo al Fortunati dove le aspettative sono sempre altissime e soprattutto c’è solo un traguardo raggiungibile: la vittoria.

Il comunicato ufficiale

“Un altro tassello è stato aggiunto alla rosa della Stagione 2024-25: Andrea Mereu, classe 2005, è un giocatore che può ricoprire più ruoli. Difensore Centrale e Centrocampista arriva dalla Giana Erminio. Nella Stagione 2022-23 Andrea ha militato nell’ S.S.C. Napoli Under18/Primavera. Ora è pronto a vestire la maglia dell’A.C. Pavia 1911 e iniziare una nuova esperienza al Fortunati. In Bocca Al Lupo, Andrea!”.

Nicola Badursi