Il Villa Valle e il direttore Podavitte si separano: il comunicato ufficiale

Il Villa Valle nelle ultime ore ha comunicato ufficialmente la separazione dal direttore Podavitte. Ecco tutti i dettagli sulla separazione.

Si cambia in casa Villa Valle

Il direttore sportivo Daniele Podavitte si separa ufficialmente dal team della provincia di Bergamo. Una decisione presa proprio in questi minuti in vista anche delle pianificazione della stagione che verrà. La squadra quest’anno ha fatto registrare un campionato tranquillo in cui non è mai stata in lotta per le zone basse della classifica, ma probabilmente si aspettava qualcosa in più. Proprio per questo motivo nel corso della prossima stagione si ripartirà con un nuovo direttore sportivo. Podavitte era arrivato in quel di Bergamo dopo cinque stagioni alla Real Calepina, vedremo quale sarà la sua prossima avventura. Nel frattempo passiamo al comunicato ufficiale.

Comunicato ufficiale

La Società Villa Valle SSD ARL comunica l’interruzione del rapporto professionale con il Direttore Sportivo Daniele Podavitte. La Società esprime la massima gratitudine per il lavoro svolto in questi mesi in giallorosso e gli augura le migliori fortune per la sua carriera”.

Nicola Badursi

Serie B, domani il big match Ternana-Cesena: ambizione Serie A

Domani pomeriggio alle ore 15:00 allo Stadio Moreno Gubbiotti va in scena uno di quei match imperdibili per tifosi e appassionati: la Ternana ospita il Cesena. Una sfida che vale più dei tre punti in palio: un’importante fetta di questo campionato passa dalla gara di domani e le due squadre ci arrivano con una vittoria per 4-1, in trasferta, nella scorsa domenica.

Ternana Women: consolidare il secondo posto

I prossimi due match per la Ternana saranno molto probabilmente decisivi per gli obiettivi stagionali: domani il Cesena e domenica la Lazio. Le rossoverdi sono a 5 punti dalla vetta e per agganciare la Lazio devono vincere le prossime due e sperare in un passo falso delle biancocelesti. Le ragazze di Mister Melillo hanno vinto contro il Bologna, ma non hanno interpretato bene la gara come dichiarato dallo stesso allenatore al termine del match: “Siamo stati fortunati nel primo tempo, il Bologna ha giocato meglio. Le ragazze correvano molto a vuoto senza fare mai niente di preventivo, poi il secondo tempo meglio: abbiamo preso campo e vinto una gara difficile. Sapevamo che avevamo uno scorcio di campionato duro e dobbiamo spingere sull’acceleratore”. E anche da queste gare passa il raggiungimento dell’obiettivo, che ad inizio stagione era quello di puntare a vincere, dando il via ad un duello sin da subito interessante con la Lazio.

La sconfitta con il Parma e il pareggio con l’Hellas nel girone di ritorno hanno fatto perdere qualche punto alle rossoverdi, che attualmente occupano la seconda posizione,  consapevoli però di poter ancora giocarsi tutte le proprie carte. Domenica mister Melillo ha ritrovato il gol di Camilla Labate: pedina fondamentale di questa squadra e che il mister conosce bene visti i trascorsi alla Primavera della Roma. All’andata a decidere il match con il Cesena era stata una delle giocatrici con più esperienza della squadra: Florin Wagner. La tedesca, insieme a Sara Tui e Valeria Pirone, ha portato grande esperienza alla squadra, che domani si giocherà un’importante fetta di questa stagione.

Cesena: un match per continuare a sognare

Le ambizioni e gli obiettivi a inizio stagione per il Cesena erano ben diversi: raggiungere la salvezza. Dopo poche giornate, però, la squadra di Alain Conte ha dimostrato di valere i primi posti della Serie B e, partita dopo partita, ha continuato a sorprendere per prestazioni e risultati. Ad oggi il terzo posto non è più una sorpresa e le romagnole vogliono mettercela tutta per provare a conquistare una seconda posizione che vale lo spareggio Promozione in Serie A.

Nel girone di andata il Cesena ha subito due sconfitte con Parma (all’esordio) e Ternana (12^), ma è riuscita a battere la Lazio. Nel girone di ritorno, proprio il match con la Lazio ha segnato un punto fondamentale del campionato: una gara combattuta e poi vinta dalle biancocelesti, ma in cui Casadei e compagne hanno dato prova di essere lì per un motivo e di voler lottare per i primi due posti fino alla fine, Le romagnole, inoltre, sono già matematicamente tra le prime quattro di questo campionato: un importante traguardo, che riempie già di orgoglio la società e il mister.

Alain Conte ha parlato ai nostri microfoni al termine del match con il Genoa, risolto da una tripletta di Martina Sechi (2003):“È un campionato stratosferico delle ragazze al di là di quello che sarà. Chiaro che con questa vittoria ce la andremo a giocare fino all’ultima giornata. Se vogliamo andare allo spareggio dobbiamo battere le avversarie. Questo è un vanto per noi e per la società.” Domani inizia l’ultima parte del campionato in cui il Cesena affronterà Ternana, Freedom, Arezzo ed Hellas Verona.

Il match sarà visibile QUI: TERNANA – CESENA | 27a GIORNATA (SERIE B FEMMINILE) (youtube.com)

 

Asia Di Palma

Chisola, parla il presidente Atzori: “Play-off fini a se stessi…”

Il patron del Chisola è intervenuto in questi istanti durante la trasmissione Chiacchere da Minors. Ecco le sue dichiarazioni in diretta.

Questa Serie D fa ancora sognare?

“Io non ho grandissima esperienza, visto che siamo in questo mondo da soli due anni. Posso dire che oggi si parla di play-off (noi ci siamo dentro) e francamente si parla di una formula fine a se stessa, utile solo a dare lustro personale. Siccome le società, però, spendono dei soldi sarebbe anche giusto dare valore al campo e non alla politica o al blasone dei club. Alla fine abbiamo capito che l’unico modo per riuscire a salire di categoria è vincere il campionato. Un errore dal mio punto di vista perché bisognerebbe dare proprio più peso a quanto si fa sul terreno da gioco”.

Cosa ti danno i play-off?

“Sfortunatamente oggi nulla. Se vuoi cambiare credibilità al campionato devi cambiare la formula, però c’è anche da vedere se le società professionistiche sono aperte a questo tipo di cambiamento. La sensazione è che dai piani alti si vogliano ridurre le squadre professionistiche e di conseguenza dare sempre meno importanza alla D”.

RIVIVI LA PUNTATA LIVE <<<

Nicola Badursi

Serie D, verdetti quasi completi nel girone F: il focus

La penultima giornata di campionato è stata decisiva per il girone F: Campobasso campione, tre retrocesse e un playout. Se i primi tre posti playoff sono sicuri (L’Aquila, Avezzano e Sambenedettese) l’ultimo (5 posto) dovrà ancora essere conquistato da una tra Roma City, Vigor Senigallia, Atlético Ascoli e Chieti.

Matese, Vastogirardi e Fano salutano la categoria

Sono ben tre le squadre che retrocedono direttamente in Eccellenza. La Matese lo fa posizionandosi all’ultimo posto con soli 25 punti raccolti in 33 partite.

A inizio febbraio mister Corrado Urbano si era dimesso dopo quattro anni in panchina e al suo posto è arrivato Vincenzo Feola, ex Casertana.

L’impresa di mantenere la categoria non è riuscita e, dopo quattro stagioni in D, i campani ripartiranno dall’Eccellenza.

Retrocessione anche per il Vastogirardi

Il Vastogirardi ha perso lo scontro diretto con il Tivoli che poteva dargli l’opportunità di giocarsi le chance salvezza ai playout. Questo risultato invece li ha condannati alla matematica retrocessione visti anche i 12 punti di distacco dalla quintultima (Real Monterotondo).

La squadra guidata da Marmorini, da ottobre ad oggi, ha ottenuto 25 punti, in totale 29 in campionato: troppi pochi per sperare nella salvezza.

Fano: stagione tormentata 


Stessa sorte per il Fano, che dopo una stagione difficile saluta la D con 29 punti in 33 partite e la sconfitta di domenica fatale con l’Avezzano. Nessuna speranza di playout (per lo stesso motivo del Vastogirardi). I marchigiani hanno cambiato tre allenatori: partiti con Scorsini (fino a novembre) sono poi stati guidati da Cornacchini, che si è dimesso a fine febbraio. Infine l’ex Samb Manolo Manoni, che non è riuscito ad evitare la retrocessione.

Un solo playout

Le due squadre che si giocheranno la permanenza in categoria sono lo United Riccione e il Tivoli. Entrambe hanno vinto nella penultima giornata di campionato, ma non hanno potuto evitare i playout. Domenica termineranno la regular season con Atletico Ascoli e Fossombrone, poi si affronteranno in gara secca. La squadra di Cassese è a quota 37 punti, mentre i laziali sono a 34. Per le squadre l’obiettivo ora è prepararsi al playout che è una finale vera e propria che vale una stagione intera.

Asia Di Palma

Cittadella Vis Modena, promozione e riconferma: resta mister Salmi

Il Cittadella Vis Modena ha riconfermato proprio in questi istanti il suo tecnico in vista della prossima stagione di campionato: le ultime.

Si resta così

Il Cittadella Vis Modena si gode la promozione nella massima categoria del calcio dilettantistico, ma per farlo si assicura ancora una stagione del tecnico Francesco Salmi. Il mister che ha guidato alla gioia della vittoria del campionato è stato ufficialmente riconfermato per ancora un anno. Ricordiamo anche che questo è la seconda promozione consecutiva per il tecnico che già nel corso della passata stagione si era imposto con il Progresso. Non possiamo fare altro che vederlo alla prova anche nel livello successivo, visto che (per utilizzare una metafora videoludica) quello dell’Eccellenza Emiliana è stato platinato.

Comunicato ufficiale

“La Società Sportiva Cittadella Vis Modena è lieta di comunicare ufficialmente la conferma di Mister Francesco Salmi per la stagione 2024 – 2025. Visto il grande risultato conseguito lo scorso anno, culminato con la vittoria del Campionato di Eccellenza Girone A, Salmi proseguirà insieme al Citta anche per la Stagione prossima in Serie D. A nome di tutta la famiglia Citta, buon lavoro! Nella foto il mister posa con uno dei soci di riferimento della società, Alberto Benuzzi”.

Nicola Badursi

Club Milano, mister Scavo: “Non siamo un miracolo sportivo…”

Durante la trasmissione D-Time in diretta su Be.Pi TV ha detto la sua il tecnico del Club Milano: Giuseppe Scavo. Ecco le sue dichiarazioni.

Hai svoltato la società in 3 stagioni. Ci fai un punto?

Da fuori può sembrare una favola, però quando sento parlare di miracolo sportivo non mi piace molto. Dietro di noi c’è tanta programmazione, tanto lavoro e tanto modo di far calcio. Possiamo dire quasi di essere una delle poche squadre dilettanti così ben strutturate. Io in queste categorie ho giochicchiato e posso dire che il club fa le cose, ma le fa fatte bene. Noi puntiamo su giocatori giovani, ma bisogna farli lavorare per poter raggiungere determinati risultati. Dietro di noi c’è grande lavoro, ma è un lavoro a lungo raggio visto che lo facciamo da ben cinque stagioni. Io con la società sono molto affiatato, ma sono loro ad aver puntato su un tecnico semi sconosciuto che si era appena presentato nel mondo del calcio”.

Qual è il punto di forza del Club Milano?

Della mia sicuramente la fame di arrivare, la voglia di scalare le categorie. Noi già dall’anno scorso avevamo l’obiettivo di puntare al successo ed alla Serie D. Non ero un pazzo, ma semplicemente conoscevo il potenziale del club e della nostra rosa. Quest’anno l’obiettivo era la salvezza e l’abbiamo raggiunto con anticipo“.

Dal punto di vista tattico, invece?

“La fase di non possesso, quest’anno l’abbiamo curata in maniera davvero maniacale anche perché nel girone avevamo squadre con cui era impossibile tenere e mantenere il pallino del gioco per via delle qualità presenti sul campo da gioco”.

Nicola Badursi

Brusaporto, mister Brognoli: “Resto? Sicuro per una settimana, poi si vedrà…”

Il Brusaporto continua a lavorare in vista dell’ultimo incontro nel frattempo ha fatto il punto mister Brognoli. Ecco le sue dichiarazioni.

Come è andata questa stagione con il Brusaporto?

Questo Brusaporto ha fatto una stagione importante e vogliamo chiuderla nella miglior maniera possibile. Faremo di tutto per confermarci settimi appena dietro le sei big di questo campionato. La nostra annata non è ancora terminata, ma siamo già contenti. Abbiamo fatto benissimo soprattutto all’andata, perché è lì che si costruisce la salvezza. Spesso ad inizio campionato ci sono tante squadre importanti che devono ancora rodare e tu devi approfittarne, perché poi il girone di ritorno è come un altro campionato”.

Cosa manca al Brusaporto per fare il salto?

“Io arrivo da due anni di squadre bergamasche e ci sono obiettivi diversi. Si parla di società concrete e che ti mettono tutto a disposizione per far bene e per allenare, ma non hanno mai l’obiettivo di vincere. Sono contente di salvarsi e di mettere in mostra i loro giovani. Ho scelto Brusaporto anche per l’empatia e per il rapporto con il direttore che è stato ottimo sin dall’inizio”.

Si sente ancora alla guida del Brusaporto in vista della prossima stagione?

Per una settimana sicuro sì. Poi c’è da dire che in D è da poco che esistono i contratti biennali, sennò si viaggia di anno in anno. Sicuro sono ancora a Brusaporto fino alla fine dell’annata, poi si vedrà”.

C’è anche possibilità di cambiare girone?

“Non penso, non ho ancora parlato con nessuno. Poi c’è anche da dire che non si sa mai le squadre in che gironi vengono messe, soprattutto in Lombardia dove ci sono team dal Girone A al Girone D”.

Nicola Badursi

Serie B Femminile, dal big match Ternana-Cesena al derby di Verona: il programma di domani

La Serie B Femminile non si ferma nemmeno il 1° maggio e domani le sedici squadre saranno in campo per la 27^ giornata. Un turno fondamentale per gli obiettivi di tutti e in particolare in chiave promozione: la Ternana ospiterà il Cesena, che in caso di vittoria potrebbe sorpassare le rossoverdi e salire al secondo posto. Una sfida molto delicata che vale gran parte del possibile spareggio con la penultima della Serie A per salire di categoria e, che, Lazio e Parma guarderanno con attenzione. La Lazio affronterà la San Marino Academy, mentre il Parma attenderà il Genoa con l’obiettivo di avvicinarsi al secondo posto.

A Verona andrà in scena il derby tra Hellas e H&D Chievo Women: due squadre che sono venti o più punti lontane dai primi quattro posti ma anche con un ampio margine da quelle dietro. In chiave salvezza la Freedom attenderà il Tavagnacco, che in caso di sconfitta o pareggio sarà matematicamente retrocesso. Il Pavia Academy, dopo due sconfitte consecutive, si giocherà molte chance salvezza contro l’Arezzo, mentre la Res andrà a Brescia. Il Ravenna Women, dopo il punto ottenuto con l’H&D Chievo Women, ospiterà il Bologna per cercare la prima vittoria in stagione.

Il programma

Ravenna Women Bologna FC    01/05/2024    15:00 “Stadio M. Soprani – Campo A” Vicolo della Vecchia,2 – Ravenna

Ternana Women-Cesena FC    01/05/2024     15:00 “Stadio Moreno Gubbiotti” Via Campagnani 86 – Loc. San Girolamo – Narni (TR)

Hellas Verona W-H&D Chievo Women  01/05/2024    15:00 “Stadio Olivieri ” Via Sogare, snc – Verona

Parma Calcio-Genoa Cricket    01/05/2024    12:00 “Campo Sportivo il Noce A“Via Sordi, 1 – Loc. Noceto (PR)

Arezzo CF-Pavia Academy      01/05/2024    15:00 “Arezzo Comunale” Viale Gramsci, snc – Arezzo

Brescia CF-Res Women       01/05/2024    15:00 “Centro Sportivo Mario Rigamonti – Campo Aldo Pasotti” Via Serenissima 34 – Brescia Loc. Buffalora

Lazio Women-San Marino Academy    01/05/2024    15:00 “Impianto Sportivo Formello – Campo Mirko Fersini” Via di Santa Cornelia,1000 – Formello (RM)

Freedom-UP Tavagnacco   01/05/2024    12:00 “Campo Sportivo Fratelli Paschiero” Corso Monsivo,21 – Cuneo (CN)

 

Asia Di Palma

Vighignolo annuncio ufficiale, Berti sarà il mister l’anno prossimo

Il Vighignolo ha annunciato proprio in questi istanti quella che sarà la guida tecnica in vista della prossima stagione. Ecco tutti i dettagli.

La nuova guida

Il Vighignolo si porta avanti e nonostante la stagione sia finita da poco più di una settimana, è già stato annunciato il prossimo tecnico. Stiamo parlando di mister Marco Berti che dopo diverse esperienze con le giovanili dell’Alcione (under 19 ed under 17) ed Ausonia ha deciso di mettersi in mostra anche nel calcio dei grandi. Nel corso di questa annata ha detto la sua alla guida del La Spezia (MI) dove ha raggiunto un ottimo quarto posto in campionato (che non è valso i play-off per via del taglio). Adesso una nuova chance per mettersi ancora in mostra e poter puntare alla promozione finale.

Comunicato ufficiale

“BREAKING NEWS. IL VIGHIGNOLO CALCIO da il benvenuto a Marco Berti come nuovo allenatore per la prima squadra per la prossima stagione in PROMOZIONE. Dopo le esperienze di La Spezia, Ausonia e Alcione approda a casa Vighi. In bocca al lupo e buon lavoro Marco!”

Nicola Badursi

Dal ritorno di Labate alle triplette di Moraca e Sechi fino alla prima rete di Rossi: le migliori della 26^ giornata

La 26^ giornata di Serie B Femminile ha regalato due triplette, ritorni al gol e prime volte davvero importanti. Domani le squadre scenderanno di nuovo in campo per il turno infrasettimanale valido per la 27^ giornata, ma andiamo a scoprire le migliori della scorsa domenica.

 

Labate: ritorno al gol

Domenica la Ternana ha superato il Bologna con le reti di Wagner, Marenic, Vigliucci e Labate. Per quest’ultima si è trattato di un ritorno al gol davvero importante: la classe 1999 aveva subito un grave infortunio nel match del 14 gennaio contro la Lazio e si era operata pochi giorni dopo al malleolo peroneale sinistro. All’intervento è seguita una lunga riabilitazione e poco tempo fa la calciatrice è tornata a disposizione di mister Melillo. Domenica la grande gioia con la rete che ha chiuso i giochi contro il Genoa. Labate ha subito corso verso la panchina per abbracciare compagne e staff e al termine del match ha parlato ai nostri microfoni: “Attendevo con molta ansia, il bello è stato festeggiare con le mie compagne che mi hanno supportata in questi mesi. Era importante prendere i 3 punti con un Bologna ostico. Tra quelle che si giocano qualcosa il nostro calendario è un po’ più difficile, oggi grande prova per noi. Sarà faticoso giocare sia mercoledì che domenica ma ce la metteremo tutta.”

Sechi: entro, faccio tripletta e chiudo il match

Il jolly che entra e decide la partita: Martina Sechi ha regalato i tre punti al Cesena contro il Cesena. Una vittoria fondamentale, che avvicina le bianconere al match più importante della stagione: quello contro la Ternana a Narni. L’attaccante, classe 2003, è entrata nel secondo tempo ed ha segnato una tripletta in dieci minuti che ha indirizzato la partita dalla parte del Cesena. Per lei sono 17 in campionato, raggiunta la compagna di squadra Jansen, e terzo posto nella classifica marcatori. All’andata aveva segnato alla Ternana, accorciando le distanze, e mercoledì si va in scena a Terni per una sfida delicatissima che vale il secondo posto.

Moraca: tris e rimonta

Sedici in campionato, prima tripletta e partita ribaltata. Giusy Moraca continua a segnare e trascinare la sua Lazio verso qualcosa di importante. Domenica ha iniziato la rimonta delle biancocelesti contro il Pavia segnando un rigore all’11’, poi al 40′ raddoppia raccogliendo l’assist di Visentin e al 48′ da sola davanti a Migliazza non sbaglia. Una giocatrice fondamentale per questa Lazio, che rimane al primo posto a quattro dalla fine e domani sfiderà la San Marino Academy. Il suo zampino c’è sempre nelle partite importanti e non solo: gol alla Ternana, al Parma e al Cesena nel girone di ritorno.

Rossi: l’emozione dei 17 anni

Entrare in campo dopo due settimane dall’esordio in Serie B, farlo in uno scontro diretto e segnare il gol decisivo: ecco Allegra Rossi. L’attaccante, classe 2007, ha siglato una rete di testa che è valsa il 2-2 nel match tra Res Women e Arezzo. Le toscane hanno raggiunto il pareggio proprio grazie alla giovanissima calciatrice, che è cresciuta in Primavera con Ilaria Leoni, ora in Prima Squadra, che l’ha fatta esordire proprio con le grandi. Un’emozione che Rossi non scorderà mai: il primo gol in Serie B.

Tamburini: polmone della San Marino Academy

Non ha segnato e nemmeno servito assist, ma è stata fondamentale in due momenti chiave della partita tra San Marino Academy e Freedom: parliamo di Martina Tamburini. L’attaccante, classe 2002, si è procurata il rigore, poi segnato da Barbieri, che ha portato al pareggio delle sammarinesi ed ha provocato l’espulsione di Di Lascio all’81’. La San Marino Academy nelle ultime due partite ha ottenuto sei punti preziosissimi per la corsa salvezza ed ora si trova all’undicesimo posto con 27 punti e ad un passo dalla permanenza in categoria. Domani ci sarà la Lazio, poi Hellas Verona, Brescia ed infine Ternana per chiudere il campionato.

Asia Di Palma