Serie D, il Brusaporto e l’Imolese volano nella classifica Giovani D Valore: tutti i numeri

Il Brusaporto e l’Imolese volano all’interno della classifica Giovani D Valore. Ecco tutti i numeri e i dati oltre che la generale.

La classifica generale

Come si può evincere dal titolo, dopo l’ultimo aggiornamento della classifica Giovani D Valore (annunciato proprio in questi istanti dalla LND) l’Imolese e il Brusaporto si prendono i due grandi più alti del podio. Dietro di loro, però altre tre società che arrivano dalla Lombardia. Al terzo posto troviamo il Virtus Ciserano Bergamo ed in quinta posizione (a pari merito) il Caravaggio e il Fanfulla. Adesso non possiamo fare altro che andare a vedere la situazione girone per girone dove sono coinvolti i club citati in precedenza.

Girone A

Nel primo girone della massima serie dilettantistica regna sovrano la Sanremese che dopo un avvio shock sta trovando continuità inserendo anche una buona dose di giovani sul campo da gioco. Subito dietro c’è il Chieri ed infine il Borgosesia (fanalino di coda del girone).

Girone B

Nel girone B c’è un vero e proprio raggruppamento di squadra che puntano tantissimi sui prodotti del loro vivaio. Come detto in precedenza al primo posto c’è il Brusaporto con quasi 1500 punti, seguito a distanza ravvicinatissima dalla Virtus Ciserano Bergamo. Sul terzo gradino del podio il Caravaggio. Tutte e tre le squadre pare abbiano fatto un vero e proprio buco sulle dirette inseguitrici.

Girone D

La migliore di tutta la Serie D è l’Imolese che di conseguenza regna sovrana anche nel suo girone. Solo il Fanfulla prova in tutti i modi a tenere il passo con 1394 punti conquistati contro gli oltre 1500 della squadra dell’Emilia Romagna. Difficile un capovolgimento di fronte, anche se sappiamo quanto il Guerriero creda nei suoi ragazzi.

Nicola Badursi

Kayode sul Gozzano: “Vi dico a cosa mi è servito l’anno in D…”

Il difensore laterale della Fiorentina (dopo la sua prima rete nella massima serie) ha detto la sua sulla Serie D e sulla crescita continua.

Dal Gozzano alla Serie A

La crescita di Michael Kayode è spaventosa. Il calciatore italiano (complice anche l’infortunio del brasiliano Dodo) è diventato un punto fermo della squadra di mister Vincenzo Italiano in pochissimo tempo. Molti, però, non dimenticano la sua crescita che è iniziata proprio in Serie D e più precisamente con la maglia del Gozzano. Non dimentica questi primi passi lui stesso, visto che proprio in queste ore ha parlato della massima serie dilettantistica ai microfoni di Radio Sportiva.

Le dichiarazioni di Kayode

“Neanche io mi aspettavo di riuscire ad arrivare alla massima serie in così poco tempo e soprattutto di conquistare subito il posto da titolare. Il mio anno in Serie D mi è servito tantissimo per crescere, devo ringraziare Antonio Soda che mi ha aiutato nonostante la mia giovane età.” Parole chiare che ancora una volta fanno capire quanto il dilettantismo aiuti nella crescita e nell’esplosione di un calciatore. Ultimo esempio in ordine temporale può essere quello di Antonini al Catanzaro che è partito dal Meda (nonostante fosse un giovanili Inter) ed è arrivato fino ad essere MVP di giornata nella seconda lega per importanza del nostro calcio.

Nicola Badursi

Dalle rispettive Nazionali alla Serie B: di nuovo pronte per entusiasmanti sfide in campionato

Terminata la pausa per le Nazionali, la Serie B femminile è pronta per tornare in campo e disputare la quarta giornata di ritorno. Dodici le gare mancanti al termine della stagione: da qui a maggio si decideranno le sorti di un campionato combattutissimo dalla lotta per la promozione diretta a quella per la salvezza.

Lazio: Colombo, Popadinova e Reyes prone per il Bologna

La Lazio, dopo aver riagganciato la Ternana in vetta, dovrà affrontare la trasferta di Bologna per continuare il proprio cammino in cima alla classifica e la squadra biancoceleste è consapevole della propria forza. Dalle rispettive Nazionali sono tornate in questi giorni Sofia Colombo, Evdokija Popadinova e Carina Baltrip Reyes. La centrocampista italiana, classe 2001, ha vissuto con l’Under 23 di Nazzarena Grilli la trasferta in Portogallo terminata 3-3. Per l’attaccante bulgara invece l’impegno in Nazionale era di quelli ufficiali e importanti: la doppia sfida con l’Ucraina per la promozione nella Lega B della Women’s Nations League. La nazionale bulgara però è uscita sconfitta da entrambe le gare (0-4 e 3-0 per le gialloblu). Il difensore panamense ha preso parte con la sua nazionale alla “Copa Oro 2024”, ma il Panama ha perso i match della fase a gironi con Brasile, Porto Rico e Colombia che si sono disputate negli Stati Uniti.

Cesena: D’Auria, Calegari e Lamti nuovamente in bianconero

Il Cesena di Alain Conte continuerà la sua rincorsa al primo posto, che dista solo un punto e in bianconero sono tornate Federica D’Auria, Beatrice Calegari e Chirine Lamti. La prima era in Portogallo per l’amichevole dell’Under 23, mentre la seconda ha preso parte al Torneo “La Nucia” in Spagna. Le Azzurrine dell’Under 19 hanno vinto 1-0 contro la Norvegia e pareggiato in rimonta (2-2) con la Germania. Chirine Lamti, titolare fissa della Tunisia, ha disputato due gare contro il Marocco valide per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. La centrocampista, classe 1994, prenderà parte in estate alla Coppa D’Africa con la “sua” Tunisia.

Bologna nel segno delle slovene

Zala Kustrin e Sara Gradisek hanno preso parte alla “Pinatar Cup” con la nazionale slovena e si sono classificate al terzo posto. Le due giocatrici rossoblu hanno affrontato la Finlandia, poi vincitrice del torneo, e le Filippine con cui hanno vinto 1-0.  Gradisek, difensore classe 2003, è stata protagonista per tutti i 180 minuti, circa 60 minuti invece per Kustrin, trascinatrice del Bologna in attacco.

Genoa e Hellas Verona: portieri in Under 23

Due portieri della Serie B presenti nel ritiro dell’Under 23 italiana: Camilla Forcinella e Annie Margot Shore. La prima, estremo difensore del Genoa, è tornata ad Arenzano e con la sua squadra dovrà affrontare la trasferta in terra toscana: domenica c’è l’Arezzo. La seconda, invece, ospiterà la Freedom, squadra in crescita e alla ricerca di punti salvezza.

Ternana: giovane Zannini di ritorno

Al Torneo “La Nucia” era presente, in rappresentanza della Ternana, Carola Zannini. Difensore, classe 2005, è approdata alle fere a gennaio dalla Roma e la coach Selena Mazzantini l’ha schierata titolare contro la Germania: match in cui le azzurrine hanno rimontato da 0-2 a 2-2.

Res Women: Petrova e Naydenova tornano alla base

La squadra di mister Marco Galletti avrà un’ospite importante nel prossimo turno: domenica arriva il Parma di mister Colantuono. Le giallorosse sono all’11° posto, a +6 dalla zona retrocessione occupata dalla San Marino Academy. Alla Res sono tornate le due giocatrici bulgare: Lora Petrova e Ivana Naydenova. Entrambe hanno partecipato ai due match della Bulgaria contro l’Ucraina per i match di promozione/retrocessione della Women’s Nations League.

Parma, Ravenna e Brescia: amichevoli in nazionale

La Grecia ha avuto due rappresentanti della Serie B femminile (e un’ex) per le due amichevoli disputatosi in Turchia contro le padrone di casa e con la Romania. Sofia Kongouli dal Parma e Tatiana Georgiou dal Ravenna si sono unite alla nazionale ellenica in trasferta in Turchia. Se la prima con le padrone di casa è finita in pareggio, non si può dire lo stesso per quella contro la Romania di Alexandra Tunoaia (Brescia femminile). Le greche hanno vinto 2-1 grazie alla rete dell’ex Parma, oggi Panathinaikos, Anastasia Spyridonidou.

Asia Di Palma

Alma Juventus Fano, un “ex” Pistoiese per la panchina: tutti i dettagli

L’Alma Juventus Fano ha annunciato in questi istanti l’ennesimo cambio di guida tecnica della stagione. Ecco chi sarà il nuovo mister.

Il nuovo tecnico

Manolo Manoni è ufficialmente il nuovo tecnico dell’Alma Juventus Fano. La società granata che sta vivendo un periodo decisamente complesso, dopo la sconfitta nel recupero di ieri pomeriggio ha deciso di cambiare ed iniziare una nuova avventura. A Mister Manoni il compito difficilissimo di salvare una squadra che pare essere allo sbando da qualche settimana a questa parte. La posizione in classifica parla chiaro, visto che al momento il team si trova al terz’ultimo posto ma soprattutto a nove punti dalla salvezza diretta. Le aspettative in questo inizio di stagione erano sicuramente diverse, ma logicamente i fatti societari hanno minato le certezze di un club che sportivamente parlando era anche partito bene. Per Manoni si tratta della seconda avventura in questa stagione, non dimentichiamo che con la Pistoiese (però) la sua avventura era durata solamente 2 partite. Adesso passiamo al comunicato ufficiale.

Comunicato ufficiale

“L’Alma Juventus Fano 1906 è lieta di annunciare che Manolo Manoni è stato nominato nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra“.

Nicola Badursi

Il Prevalle torna ufficialmente: ecco da dove ripartirà

Il Prevalle ha deciso che ripartirà a partire dalla prossima stagione. Tutti i dettagli sul ritorno della società della provincia di Brescia.

Un anno di pausa

Dopo un anno di pausa in cui la prima squadra non si è iscritta al campionato di Eccellenza (nonostante la comoda salvezza raggiunta nel corso della passata stagione). Il team di Brescia ha deciso di tornare a tutti gli effetti. Non sarà semplice, perché ci sarà davvero tanto di lavorare, ma allo stesso tempo sappiamo quanto il club ha voglia di fare le cose bene e soprattutto rimettersi in mostra. La domanda ora, però, nasce spontanea: da dove ripartirà il Prevalle FC?

Da dove si riparte?

No, non si parla di Eccellenza nemmeno di Promozione. La società ha deciso di partire dal livello più basso e provare la super scalata. Infatti nel corso della stagione 2024/25 il club si iscriverà al campionato di terza categoria. Una scelta atipica per un club di questa importanza, ma allo stesso tempo significativa. La decisione di non scendere a compromessi e magari dover acquistare un titolo sportivo è coraggiosa.

Nicola Badursi

Eccellenza, sabato di fuoco: anticipano quasi tutte / Il programma gare

L’Eccellenza scende in campo questo weekend con diverse società che anticipano a sabato il loro impegno di campionato: le ultime.

Girone A

SABATO 02/03/2024 ORE 14:30

Caronnese-Oltrepò FBC

Verbano-Sestese

SABATO 02/03/2024 ORE 20:00

Meda-Casteggio

SABATO 02/03/2024 ORE 20:30

Saronno-Base 96 Seveso

DOMENICA 03/03/2024 ORE 14:30

Accademia Pavese-Castanese

Calvairate-Vergiatese

Magenta-Ardor Lazzate

DOMENICA 03/03/2024 ORE 15:30

F.C. Milanese-Pavia

Accademia Calcio Vittuone-Solbiatese

Girone B

SABATO 02/03/2024 ORE 14:30

Soncinese-Brianza Olginatese

SABATO 02/03/2024 ORE 15:00

Castelleone-Cisanese

SABATO 02/03/2024 ORE 15:30

San Pellegrino-Nuova Sondrio

SABATO 02/03/2024 ORE 18:00

Soresinese-Muggiò

DOMENICA 03/03/2024 ORE 14:30

AltaBrianza Tavernerio-Lemine Almenno

Leon-Calolziocorte

Tribiano-Offanenghese

Vis Nova Giussano-Arcellasco

DOMENICA 03/03/2024 ORE 15:30

Trevigliese-Mapello

Girone C

SABATO 02/03/2024 ORE 14:30

Rovato Calcio-Scanzorosciate

SABATO 02/03/2024 ORE 15:30

Cazzagobornato-Darfo Boario

SABATO 02/03/2024 ORE 17:00

Calcio Pavonese-Castellana

DOMENICA 03/03/2024 ORE 14:30

Atletico Cortefranca-Bedizzolese

Ciliverghe-Castiglione

Falco-Sport Casazza

Vertovese-Carpenedolo

Juvenes Pradalunghese-Forza e Costanza

Orceana-Ospitaletto

 

Nicola Badursi

Alma Juventus Fano: arrivano le dimissioni del mister dopo il k.o. con il Notaresco

Giorni complicati in casa Fano, dove, nella mattinata di oggi la società ha comunicato che mister Giovanni Cornacchini ha rassegnato le dimissioni. Fatale la sconfitta di ieri contro il Notaresco nel recupero della 23^ giornata del girone F. Il Fano ha subito quattro reti e nonostante si sia reso pericoloso, gli avversari hanno aperto l marcature al 7′ minuto del primo tempo.

Vana la doppietta di Gonzalez, che ha portato la squadra prima sull’1-2 e poi sul 2-3. La squadra marchigiana si trova al terzultimo posto con 19 punti ed è a rischio retrocessione diretta. Domenica dovrà affrontare il Chieti, squadra anch’essa in difficoltà: in settimana anche Iezzo ha rassegnato le dimissioni da allenatore degli abruzzesi. Poi mercoledì 6 marzo, il Fano avrà uno scontro diretto fondamentale per la salvezza con la Matese (ultima a 17 punti).

La società ha, inoltre, esonerato il responsabile dell’area tecnica Giuseppe Dicuonzo e nei prossimi giorni comunicherà il nome del nuovo allenatore.

Il comunicato

“L’Alma Juventus Fano 1906 comunica di aver sollevato dall’incarico di Responsabile dell’area tecnica il Sig. Giuseppe Dicuonzo e che il Mister Giovanni Cornacchini ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di Allenatore della Prima Squadra.

La Società nel ringraziare entrambi per il lavoro svolto augura ad essi le migliori fortune in campo professionale ed umano.

La Società ci tiene a precisare che breve verrà comunicato il nome del nuovo allenatore che siederà su questa gloriosa panchina e che condurrà i nostri “ragazzi” a raggiungere questa rocambolesca e stravoluta salvezza…più dura sarà la battaglia, più grande sarà la vittoria…Forza Alma!!!”

Asia Di Palma

Coppa Italia Eccellenza, ecco tutte le avversarie della Solbiatese

Il primissimo turno della Coppa Italia d’Eccellenza è volto al termine. Ecco tutte le squadra che sono passate ed hanno sorpreso.

Girone A

Solbiatese 2-0 Saluzzo (Riceputi, Manfré)

Solbiatese passa il turno

Girone B

Villafranca Veronese 0-3 Brian Lignano Calcio (Guizzo, Butti, Campana)

Brian Lignano Calcio passa il turno

Girone C

Terre di Castelli 3-3 Terranuova Traiana (Malo 2, Dembacaj-Sacconi, Ortiz Lopez 2)

Terre di Castelli passa il turno

Girone D

Atletico BMG 1-0 Osimana (Paletta)

Atletico BMG passa il turno

Girone E

21/02/2024

Terracina 2-1 Ossese (Bellante, Fioretti-Bah)

Terracina passa il turno

Girone F

Città di Teramo 3-1 Aurora Altocasertano (Vanzan, Rei 2-Manna)

Città di Teramo passa il turno

Girone G

Manduria 2-0 Santarcangiolese (Castro Cid, Ancora)

Manduria Sport passa il turno

Girone H

Paternò Calcio 3-1 Bocale Calcio Admo (Belluso, Viglianisi, Giannaula-Nicolau)

Paternò Calcio passa il turno

Il prossimo turno

Sappiamo che la Solbiatese se la dovrà vedere con il Brian Lignano Sabbiadoro, squadra che ha dominato il suo girone. Non una sfida semplice, ma oramai le aspettative attorno ai ragazzi di mister Rota sono davvero elevatissime.

Nicola Badursi

 

Finita la pausa nazionali, torna la Serie B: tutti i dettagli sui match in programma questo weekend

Terminata proprio in questi istanti la pausa nazionali e di conseguenza torna la Serie B. Ecco tutti i dettagli sui match in programma.

Il programma gare

DOMENICA 03/03/2024 ORE 14:30

San Marino Academy-Cesena

Ternana-H&D Chievo

Hellas Verona Women-Freedom

Arezzo-Genoa

Bologna-Lazio Women

RES Women-Parma Calcio

Brescia-Ravenna Women

Pavia Academy-Tavagnacco

I match da non perdere

Sono tante le sfide interessanti di questa settimana, ma tra tutte spicca l’incontro tra il Chievo e la Ternana, con la squadra di mister Melillo che è davanti al suo primo e vero banco di prova post momento di difficoltà. Sappiamo che le gialloblù sono una squadra ostica e che sa mettere in difficoltà le sue avversarie, proprio per questo servirà una partita perfetta. La Lazio, invece, se la dovrà vedere contro una squadra in crescita come il Bologna. Non una sfida semplice, soprattutto perché si giocherà in trasferta. Segue con attenzione i due incontri il Cesena che vuole raggiungere la vetta, ma per farlo dovrà superare un San Marino che sta vivendo un momento di difficoltà.

Nicola Badursi

Il Trapani si aggiudica l’andata con l’Imolese all’ultimo respiro: beffa per i rossoblu

La seconda semifinale di andata della Coppa Italia Serie D tra Imolese e Trapani si è giocata alle ore 17:00. I siciliani sono riusciti a portare a casa la vittoria e al ritorno partiranno con un leggero vantaggio.

Gli ospiti si portano in vantaggio al 19′ del primo tempo con Besmir Balla: per l’attaccante, classe 1994, si tratta del settimo sigillo in stagione. La prima frazione di gioco si conclude sull’1-0 per i granata. Al 30′ del secondo tempo i padroni di casa trovano il pareggio grazie alla rete del difensore Lorenzo Dall’Osso. A pochi minuti dalla fine l’Imolese colpisce un palo e al 96′ arriva la beffa: il Trapani con Daniele Bolcano segna la rete del 2-1.

Come nell’altra semifinale, anche qui il risultato finale è stato decisivo negli ultimi minuti con un finale da cardiopalma. L’Imolese proverà l’impresa il 13 marzo in casa della capolista del girone I.

 

 

Il tabellino

IMOLESE (4-4-1-1): Adorni; Ciucci (56′ Manzoni), Dall’Osso, Ale, Elefante (66′ Garavini); Daffe, Capozzi (80′ Manes), Vlahovic (88′ Rama), Konate (53′ Mattiolo); Gulinatti; Raffini. A disp.: Laukzemis, Camara, Brandi, Antognoni. A disp.: D’Amore.

TRAPANI (4-3-3): Antonini; Pino, Gelli, Bolcano, Guerriero; Bova (66′ Ba), Acquadro, Sbrissa (80′ Marigosu); Kragl (80′ Bollino), Samake (58′ Montini), Balla (75′ Sartore). A disp.: Ujkaj, Morleo, Sabatino, Aluisi. All. Torrisi.

ARBITRO: Liotta di Castellammare di Stabia (Bettani-Fenzi).

MARCATORI: 19′ Balla, 74′ Dall’Osso, 97′ Bolcano

NOTE: ammoniti Samake, Ciucci, Bova, Dall’Osso, Gulinatti, Acquadro, Bolcano

Le parole dell’Imolese

“ORGOGLIOSI DI VOI

Un’altra beffa arrivata all’ultimo attimo di partita! La delusione è tantissima ma a bocce ferme rimarrà l’orgoglio per una grandissima prestazione con un’Imolese che ha messo seriamente in difficoltà una corazzata come il Trapani colpendo anche un legno clamoroso nei minuti finali prima di subire il gol ospite !”

Asia Di Palma